Come fare le zucchine ripiene

di Daniela 1

Come fare le zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono un classico della nostra cucina: uniscono sapori diversi e piacciono proprio a tutti; in più si prestano a diverse preparazioni: possono essere riempite con la carne o con la verdura, ma anche con il pesce e il formaggio. Insomma: ce n’è proprio per tutti i gusti! Oggi vi illustreremo la ricetta delle zucchine ripiene con la carne.

Zucchine ripiene, la ricetta

Ingredienti: 8 zucchine lunghe, 150 grammi di macinato di maiale, 150 grammi di macinato di manzo, due uova, 200 grammi di pomodori a pezzetti, 50 grammi di pangrattato, un po’ di prezzemolo, due scalogni, due spicchi d’aglio, noce moscata, olio, sale e pepe.

Preparazione

Lavate le zucchine e svuotatele della polpa, ma non buttatela; per rendere l’operazione più semplice potete anche tagliarle in due parti nel senso della lunghezza. Poi preparate un trito a base di scalogno tagliuzzato, aglio, prezzemolo, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e uno di pepe. Lavorate la carne macinata con le uova, aggiungete il pangrattato, il trito aromatico e il ripieno delle zucchine e mescolate.

Riempite ogni zucchina con il composto che avete ottenuto e disponetele in una teglia rivestita con della carta da forno; versateci sopra un po’ d’olio e fate cuocere in forno caldo a 180° per un’ora circa girandole di tanto in tanto. Dopo 10 minuti dall’infornata, versateci sopra il pomodoro a pezzetti e proseguite con la cottura per il tempo previsto.

Come vi dicevamo, questa è la ricetta per fare le zucchine ripiene con la carne, ma potete sostituire i macinati con le verdure (zucchine ripiene vegetariane), con il tonno, con il formaggio o con quello che preferite; volendo potete anche sostituire le zucchine lunghe con quelle tonde.

 

Photo Credit | Thinkstock

 


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>