Home » Come gestire la rabbia

Come gestire la rabbia

Spread the love

Come gestire la rabbia? Diventa importante mantenere la calma in moltissimi aspetti della nostra vita. A partire dalla famiglia fino ad arrivare al contesto lavorativo.

Come gestire la rabbia

Ecco come gestire la rabbia

Certo, in alcuni casi come gestire la rabbia non è un’azione facile da portare avanti. Soprattutto se in determinate situazioni ci esasperano con giudizi gratuiti o con silenzi inutili. C’è una cosa che dobbiamo fare in qualsiasi occasione e questo è valido sia se stiamo cercando di comprendere come gestire la rabbia sia in generale nella vita.

Dobbiamo cercare di non perdere lucidità. È un sentimento questo, un atteggiamento che dobbiamo mantenere sempre attivo in ogni occasione. Anche quando la condizione generale sembra portare solamente verso una di nervosismo.

Questo deve essere fatto per far sì che, in qualsiasi situazione, riusciamo a mantenere la capacità di ragionare atta a risolvere i nostri problemi. Come gestire la rabbia quindi? Per prima cosa cercando di modulare al meglio la respirazione. È incredibile come un atto tanto semplice come respirare possa influire sul nostro comportamento in positivo. Riuscire a calmarci attraverso la respirazione ci consente di evitare riavere reazioni inconsulte.

Pensare e agire in base ai contesti

Come gestire la rabbia

Come gestire la rabbia in un contesto familiare? La prima cosa che dobbiamo fare è ricordarci che siamo all’interno di un ambito dove abbiamo a che fare con persone alle quali vogliamo bene. È un fattore importante da ricordare, soprattutto quando l’azione che scatena la rabbia sembra essere eccessivamente presente. Dobbiamo prendere un bel respiro, rimanere calmi e cercare di sentire le ragioni di chi abbiamo davanti. Sarà più facile in questo modo trovare una soluzione alla criticità.

Come gestire la rabbia sul lavoro? Più o meno allo stesso modo. Soprattutto a livello tecnico. Tenendo però da conto che una maggiore lucidità in questo caso ci deve portare si a rimanere calmi, ma a cercare con colleghi, superiori e sottoposti una quadra atta alla risoluzione di qualsiasi problema. In questo caso non dobbiamo avere paura di esprimere le nostre perplessità e le nostre lamentele. Ma dobbiamo farlo in modo intelligente. Avendo come obiettivo la risoluzione della situazione.

Più in generale, se ci stiamo chiedendo come gestire la rabbia, dobbiamo ricordare di prendere bei respiri. E se possibile impegnarci in attività che sappiamo siano capaci di calmare i nostri nervi. Per qualcuno potrà essere l’ascoltare musica o guardare una serie televisiva. Per altri sarà il lavorare all’uncinetto, a maglia o ancora disegnare.

Nel momento in cui una specifica azione è valida nel riportare la persona a uno stato di calma, è da considerare valida a prescindere.

Lascia un commento