Home » Come lavare il piumone

Come lavare il piumone

Spread the love

Come lavare il piumone

Il lavaggio del piumone è una delle operazioni più indigeste per la donna di casa, un po’ per le dimensioni del piumone stesso e un po’ per la paura che qualche macchia resti a far bella mostra di sé sulla superficie, vanificando il lavoro. E allora spesso si preferisce chiudere il piumone in una busta di plastica e portarlo in lavanderia, in modo che torni come nuovo dopo il lavaggio in una speciale lavatrice.

Ma perché spendere soldi inutilmente, quando possiamo imparare la tecnica per lavare il piumone? E allora vediamo insieme come lavare il piumone senza troppa fatica ed ottenendo risultati altrettanto apprezzabili.

Come lavare il piumone

E’ evidente che un piumone di piccole dimensioni può anche essere lavato in lavatrice, utilizzando un normale ciclo di lavaggio e un po’ di ammorbidente nella fase finale. Il problema si presenta quando ci si trova a dover lavare un piumone matrimoniale, troppo ingombrante per essere inserito in lavatrice, ma anche troppo grande per essere lavato in un lavandino.

Se in casa avete una vasca da bagno, siete già a metà dell’opera, in caso contrario dovrete procurarvi un grosso catino (quello che in alcune regioni d’Italia si chiama bagnarola).

La prima cosa da fare è verificare che il piumone non presenti macchie. Nel caso, pretrattate con uno smacchiatore e lasciate agire per qualche minuto. Nel frattempo riempite la vasca o il catino con dell’acqua tiepida, immergete il piumone in modo che risulti coperto dall’acqua ed aggiungete un tappo di detersivo liquido. A questo punto lasciate in ammollo il piumone per qualche ora (meglio se per tutta la notte).

Trascorso il tempo necessario, verificate che le macchie siano sparite e strofinate con un po’ di sapone qualche eventuale residuo di sporco. Ora svuotate la vasca (o il catino) e riempitela nuovamente con dell’acqua tiepida, affondando ripetutamente il piumone per eliminare il sapone. Ripetete l’operazione con acqua fredda per almeno un paio di volte, fino a quando il sapone sarà completamente scivolato via dal vostro piumone. Volendo, a questo punto si può aggiungere all’acqua un po’ di ammorbidente, risciacquando un’ultima volta per eliminare ogni traccia di sapone.

L’intera operazione richiede tempo e pazienza, ma ne vale davvero a pena.

1 commento su “Come lavare il piumone”

Lascia un commento