Come montare una tenda da campeggio

di Gioia Bò 0

Come montare una tenda da campeggio

La vacanza in campeggio è una delle più avventurose che possano esserci, ma anche una delle più economiche ed in tempi di crisi come quello che stiamo attraversando non è poi un dettaglio trascurabile. Organizzarsi per un campeggio è semplice: basta scegliere il posto adatto (in un camping organizzato o anche in perfetta solitudine) e poi montare la tenda, facendo in modo che risulti stabile e sicura. Difficile? Assolutamente no. Continuate a leggere ed avrete le dritte giuste su come montare una tenda da campeggio.

Come montare una tenda da campeggio

Generalmente le tende da campeggio vengono vendute in confezioni complete di tutto l’occorrente per il montaggio (istruzioni comprese). Prima di partire per le vacanze, assicuratevi che nella confezione sia presente anche il telo che fungerà da base. Nel caso non fosse presente, procuratevi un telo rigido, possibilmente di plastica, e non dimenticate di portare con voi un attrezzo (coltello, forbici) per praticare dei fori che serviranno da occhielli per le bacchette.

Ora è il momento di montare il telo interno (di solito è bianco o comunque più chiaro rispetto a quello esterno). Infila le bacchette negli occhielli, in modo da formare la struttura di base della tenda, assicurando le bacchette negli occhielli del telo che funge da base. Una volta ottenuta la struttura di base, lega tra loro le bacchette con una corda, così che la tenda risulti stabile.

A questo punto si monta il telo esterno, facendo attenzione al verso, ovvero facendo coincidere l’apertura con la struttura di base. Dopo aver coperto la struttura di base, si può passare al fissaggio dei picchetti. Questa fase è di fondamentale importanza, poiché dal corretto fissaggio dei picchetti dipende la stabilità della tenda. I picchetti possono essere piantati in terra oppure possono essere fissati a dei tronchi posti nelle vicinanze, in modo che le corde risultino sempre ben tese. Ed ora godetevi il frutto del vostro lavoro e la meritata vacanza in campeggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>