Come prenotare una vacanza online

di Gianni Puglisi 0

Come prenotare una vacanza online

Prenotare una vacanza online è davvero molto facile, ci vuole solo una carta di credito. Molte persone ormai viaggiano solo così, sfruttando i pacchetti vacanze più economici. C’è chi però è ancora titubante: preferisce recarsi in agenzia e parlare con un agente, magari farsi consigliare e poi evitare di pagare con la carta di credito, per paura di essere derubati. La domanda più comune è: ci si può fidare? Certo che sì, bisogna solo scegliere il sito internet giusto.

Questi pacchetti costano meno non perché siano di minor qualità, semplicemente perché si risparmia sulle spese di gestione e in risorse umane. Qui è il cliente che decide ogni cosa: quando partire, da dove, se fare scalo oppure no, che tipo di pensione e trattamento. Per prenotare una vacanza online è necessario prima scegliere la destinazione, poi navigare per verificare le offerte migliori.

Se state cercando un pacchetto tutto completo potete sicuramente consultare Expedia.it, lastminute.com, o octopustravel.com (i portali più noti e affidabili). Ogni soggiorno è ben spiegato: c’è il prezzo (attenzione perché spesso è a partire da, per essere sicuri, selezionate la settimana che vi interessa),  la tipologia di albergo, la posizione, il volo e soprattutto a “chi è consigliato”. Questa è la voce più importante per non sbagliare target.

Dopo aver confrontato i prezzi, la seconda cosa da fare è prendere il nome dell’hotel e cercare qualche recensione online. In questo Tripadvisor.it è veramente imbattibile. La comunità è davvero uno strumento democratico e affidabile. Aiuta a farsi un’idea della struttura (scomoda dai mezzi, ma centrale, rumoroso, sporco, pulito, perfetto per una coppia).

Ora siete pronti per l’acquisto. E’ davvero molto semplice: ci sono due modalità e dipendono da sito. Vi può essere chiesta una registrazione o potreste accedere come ospite. Consiglio sempre la prima. Selezionate il pacchetto, fate attenzione alle date e se c’è lo spazio per lasciare alcune indicazioni, usatelo. Serve per esprimere il desiderio, per esempio, di avere una camera non fumatori o per confermare l’orario del ckeck-in, affinché la stanza sia pronta al vostro arrivo. Prima di pagare, tutti i dati verranno ricapitolati. Infine, date il numero della vostra carta e il civ (il numerino dietro). Potete usare anche una ricaricabile, se temete la clonazione. Via email arriveranno la conferma di prenotazione, i biglietti elettronici e i documenti relativi all’hotel. Stampate tutto e portate con voi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>