Come preparare la tavola per una festa di Carnevale

di Gianni Puglisi 0

Come preparare la tavola per una festa di Carnevale

Una festa di Carnevale non deve essere per forza un ballo in maschera, potrebbe essere anche semplicemente una cena con un gruppo di amici, per mangiare qualcosa di buono, chiacchiere e divertirsi in compagnia. L’unica cosa che dovete fare è preparare con una certa cura la tavola, vera protagonista della serata.

Come fare? Prima di tutto mettete una bella tovaglia colorata. Deve essere un colore pieno, come il viola, il blu elettrico, il verde smeraldo, rosso ecc. se non l’avete, vi conviene comprarla di carta. Si trovano tranquillamente nei negozi di cartoleria: in alcuni posti le vendono al metro. Questa deve essere la base di partenza. Il Carnevale inoltre non gioca su abbinamenti cromatici, ma è una sorta di arcobaleno.

In consiglio quindi è quello di prendere dei tovaglioli, sempre di carta, possibilmente di due tonalità diverse dalla tovaglia. Poi, usate pure dei piatti bianchi del vostro servizio, ma sopra mettete dei piattini di carta, per servire l’antipasto e poi il dolce. Come segnaposti, create dei cappellini o delle trombette e scriveteci sopra il nome.

La mascherina, quella tradizionale, dovrebbe essere infine l’elemento di decoro principale. Potreste quindi prendere un classico cestino del pane e attaccare attorno, come se fossero una corona, le mascherine e fare la stessa cosa sui piatti di portata. È molto semplice e basta solo un po’ di nastro bio-adesivo. Poi, per rendere speciale il momento del dolce, oltre a servire i prodotti tipici (dalle chiacchiere alle bombette, dalle frittelle ai ravioli dolci), create delle mascherine di frolla.

Non avete bisogno di ricette, perché le quantità sono quelle dei biscotti, e la forma si fa molto facilmente. Create una sorta di otto affusolato e schiacciato su un lato. Per finire, una spolverata di zucchero a velo o le più brave potrebbero anche coprire questa maschera con della pasta di zucchero colorata o con della glassa.

 

Photo Credit | ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>