Come proteggere gli occhi

di Gianni Puglisi 0

Come proteggere gli occhi

La pelle degli occhi è estremamente delicata e nessuna crema o trattamento può fare miracoli, quando comincia ad incresparsi. Tuttavia, con dei prodotti specifici e adatti al proprio tipo di pelle, si può proteggere un’area estremamente sensibile, a patto di usarli con costanza e in quantità non esagerata. Si dice che tale parte del corpo è un pò lo specchio dell’anima ed, in effetti, non esprime soltanto i nostri sentimenti e desideri più profondi, ma anche lo stile di vita che conduciamo. Chi è abituato a fare le ore piccole, a rimanere per ore davanti al computer senza gli appositi occhiali riposanti, porterà dei segni, più o meno visibili, proprio in tale parte del viso e le prime a comparire saranno le occhiaie. Visto che sono indispensabili per la nostra interazione con gli altri e tendono a riempirsi di rughe sin dalla gioventù, bisogna perciò fare molta attenzione, perchè possono aiutare a mostrare un’età apparente ben più bassa di quella reale.

Occhi troppo affaticati, dopo un controllo della vista, vanno intanto mascherati con un correttore a base di sostanze riflettenti, in grado di esaltare la luminosità della pelle, senza renderla troppo grassa. Fate un segno nell’angolo interno dell’occhio vicino al naso e tracciate una linea con una matita bianca, per poi sfumarla creando un punto luce tra il sopracciglio e la parte sopra lo zigomo. L’area del contorno occhi, poi, è molto secca e povera di ghiandole sebacee e potrebbe essere un’ottima soluzione dell’olio di jojoba o di mandorle dolci, a rapido assorbimento e in quantità comunque moderate.

Per una tenuta perfetta e duratura del trucco, inoltre, può essere utile spalmare del siero per la zona occhi, mentre se avete un appuntamento importante di mattina e non volete rischiare di dormire male, adottate un piccolo accorgimento. La sera prima dormite con la testa alta, appoggiata su più cuscini e nell’area oculare applicate delle compresse fredde.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>