Home » Come provare Ubuntu 11.04 senza installarlo sul PC

Come provare Ubuntu 11.04 senza installarlo sul PC

Spread the love

Come provare Ubuntu 11.04 senza installarlo sul PC

Al contrario di quello che in molti pensano, non esistono solo Windows e Mac OS X come sistemi operativi per computer. C’è anche Linux, che è completamente gratuito e, soprattutto, open source. Questo significa che tutti possono leggere il suo codice sorgente, modificarlo, e distribuire la nuova versione del sistema liberamente, senza dover pagare un soldo. Da qui nascono le cosiddette distro, ossia le varie versioni di Linux che si possono trovare su Internet e/o sul mercato (ne esistono anche a pagamento, è lecito).

Ubuntu 11.04 è l’ultima versione di una delle distro di Linux più amate e facili da usare. Un sistema operativo con quasi nulla da invidiare a Windows o Mac OS X completamente in italiano e completo di tutti i programmi necessari a lavorare (una suite simile ad Office), visualizzare video, foto, riprodurre musica, andare su Internet (Firefox), fare email e molto altro ancora. Bello, vero? E se vi dicessimo che oggi vi faremo scoprire come provare Ubuntu 11.04 senza installarlo sul PC? Si può fare. E se non ci credete, provate voi stessi.

Per scoprire come provare Ubuntu 11.04 senza installarlo sul PC, dovete innanzitutto scaricare una copia del sistema operativo sul PC (che, lo ricordiamo, è gratis al 100%). Collegatevi dunque al sito Internet di Ubuntu e cliccate sul pulsante Start download per scaricare l’immagine ISO del sistema operativo sul PC (pesa 685MB, quindi dovete avere una connessione veloce).

A scaricamento completato, avviate il vostro programma preferito per masterizzare CD e aprite con esso l’immagine ISO di Ubuntu per masterizzarla su un dischetto. Perfetto: ora siete pronti a  provare Ubuntu 11.04 senza installarlo sul PC, sostituire Windows o formattare il PC.

Inserite il dischetto con Ubuntu 11.04 nel lettore CD/DVD del computer su cui volete provare il nuovo sistema operativo e attendete che compaia la schermata principale di Ubuntu. Se questo non accade, accedete al BIOS del computer (premendo il tasto Canc, F2 o F10 durante la schermata di accensione) e controllate che l’ordine dei dispositivi da cui effettuare il boot abbia il drive CD/DVD come prima scelta (sezione Sequenza di avvio o Boot sequence).

A sistema avviato, impostate l’utilizzo della lingua italiana, cliccando sulla voce Italiano dall’elenco situato sulla sinistra, e cliccate sul pulsante Prova Ubuntu per iniziare a provare Ubuntu 11.04 senza installarlo sul PC. Considerate che la velocità generale del sistema, però, è rallentata rispetto alla versione installata su PC perché il computer deve leggere tutto dal dischetto.

Nel caso in cui rimaneste incantati da Ubuntu, potete installare il sistema sul vostro computer e utilizzarlo in contemporanea con Windows (ossia con la possibilità di scegliere quale sistema operativo far partire ad ogni accensione del PC) facendo doppio click sull’icona Install Ubuntu 11.04 presente sul desktop e seguendo la procedura guidata. Per l’operazione, è comunque consigliata la presenza di un utente esperto.

Lascia un commento