Home » Come realizzare bicchieri colorati a mano

Come realizzare bicchieri colorati a mano

Spread the love

Come realizzare bicchieri colorati a mano

Mettere a tavola bicchieri colorati, magari con decorazioni raffinate è un lusso. Questi particolari accessori, infatti, possono essere davvero costosissimi e non tutti possono permettersi di investire cifre ingenti in un set. La soluzione quindi è realizzarli da soli! In che modo? Ovviamente seguendo il nostro facile tutorial.

La prima cosa che dovete fare è procurarvi dei bicchieri semplicissimi e completamente trasparenti. Le forme migliori per sperimentarvi sono quelle un po’ capienti e larghe: preferite quindi i bicchieri dell’acqua o quelli da scotch. Ricordiamo poi che i bicchieri da vino non dovrebbero mai essere colorati, perché gli esperti sostengono sia molto importante servire il nettare di bacco in contenitori in grado di far trasparire il colore: elemento fondamentale per apprezzarlo completamente.

Materiale

  • Bicchieri
  • Pennelli (con punta tonda e fine)
  • Colori (acquistate quelli appositi per il vetro o per la ceramica. Possono essere trasparenti o coprenti)
  • Una ciotolina con dell’acqua per pulite il pennello
  • Un piattino per appoggiare i colori
  • Carta assorbente o stracci per pulite il pennello, il vetro e la superficie di lavoro
  • Cotton fioc per rimuovere gli errori
  • Alcol per pulire la superficie
  • Pennarello con punta sottile per il vetro

Realizzazione dei bicchieri

Dopo aver acquistato il vostro set, lavateli con cura. Dovete sciacquarli semplicemente sotto l’acqua per rimuovere gli eventuali granelli di polvere che possono poi interferire con la decorazione. Asciugateli con molta cura.  Ora procediamo con la decorazione: se vate in mente un motivo particolare il suggerimento è quello di riprodurlo a secco. Provate a fare uno schizzo su carta, al fine d’avere una sorta di cartamodello. Poi riproducetelo su con un pennarello dal tratto sottilissimo sul primo bicchiere. Non dovesse piacervi o se vi accorgete che avete fatto degli errori, potete rimuovere con del semplice alcol. Un altro modo per avere una guida sicura è quello di prendere della carta da disegno lucida, ritagliarne una striscia tale da riempire il bicchiere, disegnarci il soggetto e appoggiarla all’interno. Così non dovete usare neanche il pennarello.

Questo suggerimento è trucco raffinato, ma le linee di pennarello sono sempre le più comode da utilizzare. Inoltre, spariscono completamente sotto il colore. Il vetro è una superficie molto liscia e i colori tendono a scivolare e fare la classica goccia. Prima quindi di iniziare pulisci bene il pennellino e preferisci i colori in pasta, molto più pratici. Per essere sicuro di non fare pasticci, lavora con un colore alla volta. Prima dipingi tutte le zone gialle, poi lascia asciugare, e passa – per esempio – a quelle blu. La tua decorazione ha bisogno almeno di una notte per seccare perfettamente.

Una volta che il colore è ben asciutto va ripassato. In tante guide consigliano di usare dei colori piombo imitazione e poi di cuocere nel forno di casa il bicchiere. Noi sosteniamo che sia preferibile evitare. Il vetro in forno è pericolosissimo, anche perché i bicchieri da cucina non sono fatti per quest’uso e rischiate che si rompano e di tagliarvi. La cosa migliore quindi è acquistare dai colori specifici, resistenti all’acqua. Li trovate in qualsiasi negozio di bricolage. Dopo il secondo passaggio, attendete ancora una notte. Il bicchiere è pronto.

È possibile impreziosire il vostro oggetto aggiungendo delle altre decorazioni: potreste applicare con una colla a presa rapida, per esempio, dei brillantini o dei vetrini. Aiutatevi con una semplice pinzetta al fine di non dover toccare con le dita la decorazione, ma neanche la pittura. Lasciate in posa per qualche minuto.

Come si lavano? È meglio evitare la lavastoviglie. Lavateli sempre a mano e asciugateli delicatamente con un panno in cotone. Sono bicchieri che valgono poco, ma sarebbe un peccato danneggiare il lavoro.

 

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento