Come scegliere i bicchieri per il vino

di Gianni Puglisi 0

Come scegliere i bicchieri per il vino

Amate il vino, ma non sapete mai quale bicchiere scegliere. Non è facile preparare la tavola facilmente e al tempo stesso scegliere la forma giusta per valorizzare nel migliore dei modi il vino che avete deciso di servire ai vostri ospiti. Ecco quindi qualche piccolo consiglio, per non sbagliare.

Prima di tutto, i bicchieri lunghi o slanciati, come i calici e i tulipani sono per i bianchi. Attenzione però perché lo champagne, ma anche gli spumanti dolci, andrebbero versati in una coppa, in quanto le bollicine devono avere modo di respirare e i profumi devono raggiungere dritti il naso. I bicchieri, invece, più ampi e capienti (devono essere un po’ panciuti), sono pensati per i vini rossi, che devono decantare e ammorbidirsi proprio nel vostro bicchiere.

Per quanto siano belli, non utilizzate per il vino bicchieri spessi o colorati. Potete metterli in tavola, ma destinateli solo all’acqua. L’ospite deve poter vedere che cosa sta bevendo e per degustarlo correttamente ci vogliono cristalli leggeri e trasparenti. I vini da dessert possono invece essere serviti in calici stretti. Poi ci sono i bicchieri per i vini liquorosi e i distillati. In questo caso devono essere allungati con un’imboccatura un po’ più stretta, perché devono contenere poco liquido e poi perché questa forma deve incanalare i profumi verso il naso.

I bicchieri da vino più noti:

  • Coppa, che come abbiamo detto serve per gli spumanti dolci e per lo champagne
  • Flûte, perfetto per gli spumanti secchi
  • (Ballon) Borgogna, per esaltare i rossi corposi
  • (Ballon) Renano, è un piccolo balloon adatto ai vini rossi giovani, ma anche ai bianchi strutturati
  • Calice Tulipano, perfetto per i vini bianchi giovani e freschi
  • Grand Ballon, adatto per i vini invecchiati

È necessario acquistare tutti questi bicchieri? Ovviamente averli tutti è molto impegnativo, il consiglio è quello di prendere delle misure intermedie come il Borgogna e il Renano, che si prestano sia al bianco sia al rosso, e poi se lo desiderate un flûte per brindare che occupa meno posto della Coppa.

 

Photo Credit| ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>