Come riciclare gli avanzi di pandoro e panettone

di Gianni Puglisi 0

Come riciclare gli avanzi di pandoro e panettone

I pranzi e i cenoni di Natale sono finiti, ma di sicuro saranno avanzati panettoni e pandori; vietato buttarli: anche se Natale è passato ricordatevi che ci sono ancora Capodanno e l’Epifania e i dolci natalizi sono ancora assolutamente riproponibili, magari con qualche golosa aggiunta di crema e cioccolato. Vediamo, quindi, come riciclare i panettoni e i pandori avanzati.

Come riciclare il panettone avanzato

Ingredienti: panettone avanzato, panna montata, cacao amaro in polvere, latte  caffè.

Preparazione: sminuzzate con le mani il panettone ricavando dei pezzetti ai quali aggiungerete latte e caffè, fino ad ottenere un composto morbido; sistemate il composto ottenuto all’interno di coppette o di bicchieri riempiendoli fino a metà, coprite con la panna montata e spolverate con il cacao amaro; lasciate riposare in frigo per qualche ora.

Come riciclare il pandoro avanzato

Ingredienti: pandoro, sia intero che le fette avanzate, due buste di preparato per il budino e latte.

Preparazione: preparate i budini, scegliendo il gusto che preferite tra vaniglia e cioccolato anche se quest’ultimo si sposa benissimo alla soffice pasta del pandoro, poi tagliate il pandoro a fettine sottili e bagnatele con il latte, facendo attenzione a non zupparle completamente. Sistemate le fettine di pandoro in una teglia o in un piatto da portata e  copritele con uno strato di budino e proseguite così fino a che non avrete terminato gli ingredienti.

Al posto del budino si possono usare anche la panna montata oppure la crema al mascarpone; versate in una ciotola 400 g. di mascarpone, aggiungete 100 ml di panna da montare e mescolate; unite un tuorlo, 100g. di zucchero e un cucchiaio di brandy o di un altro liquore e lavorate il composto con la frusta elettrica per dieci minuti, fino ad ottenere una crema liscia che andrete a sistemare in un piatto da portata sul quale avrete adagiato le fette di panettone o di pandoro avanzate.

 

[Foto]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>