Come riciclare le scarpe da ginnastica

di Gianni Puglisi 0

Come riciclare le scarpe da ginnastica

Avete appena acquistato delle nuove scarpe da ginnastica: che cosa fate con quelle vecchie? Se siete come la maggior parte delle persone, probabilmente le regalete o le butterete via, a seconda della loro condizione. Tuttavia, per coloro che stanno cercando di vivere in maniera più ecologica, ci sono vari modi per sbarazzarsene rispettando l’ambiente.

Fase 1: Fateci giocare il cane. Chi ha bisogno di acquistare costosi giocattoli per far allenare il cane alla masticazione quando si dispone già di un elemento che è perfetto per lo stesso lavoro? Non solo le scarpe da ginnastica eviteranno di finire in discarica, ma il vostro cane sarà più contento perché gli animali amano gli oggetti che odorano come i loro proprietari. Rimuovere tutti i lacci e le eventuali parti metalliche che potrebbero causare soffocamento o ferire il cane in alcun modo. Poi basta lanciarle nel cortile e vedere quanto si diverte il vostro animale domestico.

Fase 2: Trasformatele in fioriere. Le scarpe da tennis, soprattutto quelle che hanno la parte della caviglia più alta, possono essere adatte per piantarci dei fiori. Prendete una scarpa, riempitela di terra e piantateci un paio di fiori, sempre che non viano buchi.

Fase 3: Sculture moderne. Molti artisti oggi fanno sculture con oggetti trovati per strada. Ultimamente va di moda fare opere d’arte con la spazzatura, e le vostre scarpe potrebbero rientrare nella materia prima.

Fase 4: Riciclarle per altri sport. Se le scarpe non sono completamente distrutte, basta cambiare un’imbottitura o fare qualche altro ritocco per riutilizzarle di nuovo. Potrebbero servire per giocare a basket, correre su una pista di atletica leggera, o in un parco giochi.

Fase 5: Utilizzare le scarpe per altri fini non sportivi come la pittura, il giardinaggio o camminare in posti bagnati. In breve utilizzarle per quegli scopi per cui sarebbe un peccato rovinare delle scarpe nuove.

Fase 6: Dare le scarpe a chi ne ha bisogno. Se le vostre scarpe da tennis sono ancora in buone condizioni e indossabili, pensate a donarle ad un ente di beneficenza. Le scarpe vecchie potrebbero essere di grande utilità per qualcun altro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>