Come riciclare i tappi di plastica

di Gianni Puglisi 0

Come riciclare i tappi di plastica

Forse non ci avete mai pensato, ma anche oggetti che finiscono comunemente nella spazzatura possono essere riutilizzati e dare loro una nuova vita, come ad esempio i tappi di plastica delle bottiglie: a prima vista sembra veramente impensabile poterli riciclare, ma in realtà è possibile. Scopriamo come.

Se siete amanti del riciclo creativo sicuramente ci avrete già pensato: anche i tappi di plastica possono avere una nuova vita. Se proprio volete buttarli, ricordatevi di gettarli nell’apposito secchio di raccolta insieme alle bottiglie di plastica.

I tappi delle bottiglie di plastica possono diventare delle simpatiche calamite da attaccare al frigo. Come? Basta applicare dei magneti e poi dipingere i tappi secondo il vostro gusto, magari facendoli diventare delle coccinelle o altri animeletti.

Rivestite i tappi con del tessuto e potete trasformarli in decorazioni a tema da usare per abbellire la casa durante le feste; con lo stesso procedimento potete trasformarli in gioielli particolari e di riciclo: vi basterà applicare dei laccetti per trasformarli in pendenti per il cellulare o per le collane.

Se sapete modellare la pasta di sale o la pasta di mais potete usare i tappi come base per creare dei segnaposti o dei piccoli soprammobili; un’idea è quella di utilizzarli come se fossero la base per delle mini torte di pasta modellabile ma potete realizzare tutti gli oggetti che la vostra fantasia vi suggerisce.

Provate a ricoprire di feltro i vostri tappi di plastica: vi ritroverete con degli utili puntaspilli o, comunque, con delle decorazioni molto originali e artistiche.

Infine, sapete che i tappi di plastica possono diventare degli utili porta sapone o per un supporto antiscivolo per le saponette. Come base procuratevi un contenitore di plastica per alimenti e attaccateci all’interno i tappi di plastica che fungeranno da sostegni antiscivolo: un’idea semplice ma sicuramente utile e, soprattutto, a costo zero.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>