Come riciclare la zucca di Halloween

di Daniela 0

Come riciclare la zucca di Halloween

Halloween è appena passato, ma sicuramente in frigo vi sono rimaste delle zucche da utilizzare prima che vadano a male. Come riciclarle dunque? Fermo restando che possono essere usare per preparare degli ottimi piatti, sia primi che secondi, oggi vi forniremo qualche idea per riciclare e riutilizzare la zucca, semi compresi.

Quelli che siamo abituati a considerare ortaggi da utilizzare solo in cucina, in realtà, possono rivelarsi degli ottimi alleati di salute e bellezza; la zucca è uno di questi: con la sua polpa si possono preparare delle maschere per il viso e delle creme per il corpo molto utili per la nostra pelle.

Ecco una ricetta per preparare una maschera per il viso alla zucca; procuratevi un po’ di polpa, un cucchiaio d’olio d’oliva e un frullatore. Bollite la polpa e poi frullatela insieme all’olio, quando avrete ottenuto un composto liscio la maschera sarà pronta. Applicatela sul viso e tenetela in posa per 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. In caso di pelli secche potete aggiungete un cucchiaio di miele. Questa maschera è ideale per combattere i radicali liberi e distendere la pelle dato che è ricca di sali minerali e di vitamina A.

Sempre con la polpa potete realizzare un impacco nutriente per le gambe e per il corpo; mescolate mezza tassa di purea di polpa di zucca con mezza tazza di latte di cocco e un mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Applicate sulla pelle pulita, massaggiate bene, lasciate agire per dieci minuti e poi risciacquate abbondantemente.

Quando svuotate la zucca non buttate via i semi: sono ottimi come snack oltre che utili per l’intestino; vi basterà essiccarli oppure tostarli in padella con un cucchiaio d’olio d’oliva o di burro e un pizzico di sale. Infine, se avete degli uccellini, potete usare la polpa e i semi secchi o tostati come integrazione al loro mangime.

Link utili:

Come fare la marmellata di zucca

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>