Come fare una maschera di bellezza

di Daniela 1

Come fare una maschera di bellezza

Le maschere di bellezza sono di vitale importanza per la salute della pelle e non solo di quella del viso: ci sono maschere anche per le mani, per il collo e per il decolleté e servono per idratare, purificare, nutrire, detergere ed esfoliare la pelle.

Affinché una maschera di bellezza abbia effetto, deve essere applicata con regolarità, almeno una volta ogni due settimane se non addirittura una volta, come nel caso delle maschere per il viso; ovviamente sono necessari una serie di accorgimenti per godere appieno dei benefici di questi concentrati di bellezza.

Come fare una maschera di bellezza

Se decidete di farvi una maschera al viso, prima di applicarla è necessario preparare la pelle; struccate il viso e lavatelo con acqua tiepida, meglio se passate anche un detergente esfoliante per dilatare i pori e preparare la pelle ad assorbire i principi attivi contenuti nella maschera.

Se avete tempo, regalatevi anche un massaggio al viso, in modo da far affluire il sangue alla cute, dopodiché procedete all’applicazione della maschera evitando la bocca e il contorno occhi: in queste zone, infatti, la pelle è molto delicata e potrebbe irritarsi, a meno di non usare maschere specifiche; rispettate anche il tempo di posa che, eccezione fatta per la maschere molto veloci, e di 10 o 15 minuti. Trascorso il tempo di posa, rimuovete la maschera e risciacquate con acqua tiepida; per finire applicate una crema idratante sul viso.

La scelta del tipo di maschera e della sua texture variano a seconda del tipo di pelle; le due texture di maschere più diffuse sono quella in crema e quella in gel: la prima è adatta soprattutto alle pelli mature e da nutrire, mentre la seconda è indicata per le pelli giovani o che vogliono un senso di freschezza immediato sulla pelle.

Le maschere di bellezza possono essere anche fatte in casa; non pensate che facciano male alla pelle, basta saper scegliere quella giusta. Ad esempio, una maschera fai da te adatta a tutti i tipi di pelle è quella preparata con latte, uovo e cetriolo.

Frullate insieme un cetriolo fresco, l’albume di uovo e un cucchiaio di latte; stendete sul viso il composto e lasciate in posa per mezz’ora, dopodiché rimuovete la maschera con abbondante acqua calda.


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>