Home » Come rintracciare una raccomandata internazionale

Come rintracciare una raccomandata internazionale

Spread the love

Come rintracciare una raccomandata internazionale

A volte possiamo aver bisogno di spedire una raccomandata internazionale, ossia una comunicazione che deve arrivare fuori dei confini nazionali; è altrettanto possibile che si renda necessario rintracciare la corrispondenza, magari perché tarda ad arrivare. Esattamente come le raccomandate che vengono spedite nel territorio nazionale, anche per quelle internazionali è possibile rintracciarle: scopriamo come.

Prima di scoprire come rintracciare le raccomandate internazionali, può essere utile sapere per spedirle basta recarsi in un ufficio postale e compilare un apposito modulo di accettazione e corredare la spedizione di un’apposita etichetta a seconda del valore e del contenuto dichiarato dal mittente fornita dalle poste.

Se la vostra raccomandata tarda ad arrivare o volete assicurarvi che sia arrivata a destinazione e che sia stata ricevuta dal destinatario, vi basterà avere a disposizione il tagliando di spedizione che vi ha rilasciato l’ufficio postale al momento della spedizione, oppure l’e-mail con la conferma di avvenuto invio se avete scelto il servizio online, in quanto vi servirà il codice di spedizione per poter effettuare la ricerca dello stato della corrispondenza.

Per rintracciare una raccomandata internazionale ci sono due modi: il monitoraggio online o quello telefonico; nel primo caso dovete collegarvi al sito di Poste Italiane ed entrare nella sezione dovequando e inserire il codice e la data della spedizione per scoprire dove si trova la vostra raccomandata. Il servizio è accessibile dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

In alternativa, o in caso di problemi particolari, potete rivolgervi al call center di Poste Italiane, al numero verde 803.160, attivo dalle ore 8.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato e richiedere informazioni all’operatore che vi risponderà, sempre fornendo codice e data di invio della raccomandata internazionale. Il monitoraggio telefonico è sicuramente il metodo più semplice e veloce, soprattutto se avete poca dimestichezza con il computer.

Link utili:

Come spedire una raccomandata

Come rintracciare una raccomandata

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

1 commento su “Come rintracciare una raccomandata internazionale”

Lascia un commento