Home » Come scegliere il deodorante

Come scegliere il deodorante

Spread the love

Come scegliere il deodorante

Con l’arrivo del caldo torrido di questi giorni inevitabilmente sudiamo molto di più, pertanto ad una regolare igiene quotidiana bisogna associare un buon deodorante con la funzione di prevenire e diminuire la sudorazione e lo sviluppo di cattivi odori. Nel mercato ci sono diversi tipi di deodoranti, vediamo quali sono le loro caratteristiche e, quindi, come scegliere il deodorante giusto per le proprie esigenze.

Le ghiandole sudoripare si trovano su tutta la superficie cutanea e servono a mantenere costante la temperatura corporea quando varia quella esterna; l’attività delle ghiandole è influenzata da fattori ormonali, nervosi e ambientali; il sudore in sé non è maleodorante, l’odore cattivo è dovuto all’attività dei batteri che proliferano in alcune zone del corpo dove la pelle possiede una più elevata capacità d’assorbimento, come ad esempio le ascelle.

Inoltre nelle zone coperte da peli, il sudore si mescola al sebo prodotto dalle ghiandole sebacee e viene decomposto dagli enzimi prodotti dai batteri liberando sostanze responsabili del cattivo odore. Per neutralizzare i cattivi odori sono necessari i deodoranti la cui composizione permette di inibire o prevenire la proliferazione di batteri o la traspirazione.

I deodoranti presenti in commercio sono sostanzialmente di cinque tipi:

  • antitraspiranti a base di zinco o di sali di alluminio, le sostanze più efficaci per limitare la produzione del sudore in quanto riescono ad occludere parzialmente i pori riducendo la traspirazione; questi deodoranti sono l’ideale per le persone che soffrono di sudorazione eccessiva.
  • Antimicrobici, ossia quelli che possiedono la funzione di limitare la proliferazione dei batteri responsabili della decomposizione del sudore e successiva formazione di cattivi odori.
  • Antienzimatici, che agiscono bloccando gli enzimi batterici che causano le manifestazioni degradative del sudore.
  • Absorbenti, a base di ossidi di zinco, calcio e magnesio, capaci di assorbire le sostanze volatili che si formano dal sudore, evitando così la formazione dei cattivi odori.
  • Coprenti, hanno la funzione di mascherare gli odori ma senza eliminarli; in genere sono a base di oli essenziali estratti dalle erbe aromatiche e hanno un’efficacia limitata.

Come scegliere il deodorante

Una volta scelto il deodorante più adatto alle proprie esigenze, bisogna scegliere la forma; i deodoranti in stick, roll-on e il crema possono essere raggruppati in un’unica categoria. I deodoranti in stick sono facili da applicare e dalla consistenza solidi ma bisogna fare attenzione ad averli stesi bene per non lasciare delle macchie nei vestiti; i deodoranti roll-on sono liquidi e si spalmano bene grazie al dosatore sferico che permette di distribuire il prodotto in modo uniforme e, infine, i deodoranti in crema, che vanno spalmati direttamente con le mani nella zona interessata, e che sono l’ideale soprattutto per chi suda molto.

Categoria a parte per i deodoranti spray, sicuramente i più comodi e igienici, perché si spruzzano direttamente sulla parte interessata, sono semplici e veloci da usare e offrono un’immediata sensazione di freschezza.

Per quanto riguarda la profumazione, essa va scelta solo in base al gusto personale: esistono deodoranti dal profumo forte, mentre altri dalle fragranze fresche oppure dolci e, ancora, quelli neutri con un odore molto leggero: insomma vale la regola della scelta del profumo, provate il deodorante sulla pelle per sentire l’effetto e scegliete quello che vi piace di più.

Per finire, ecco alcuni accorgimenti per un corretto uso del deodorante. Prima di applicare il deodorante, lavate bene la zona in modo da eliminare i residui di prodotti usati precedentemente ed eventuali altri odori; se avete una pelle sensibile evitate i deodoranti a base alcolica che potrebbero irritare. Se la sudorazione colpisce soprattutto mani e piedi usate prodotti in polvere o creme assorbenti e deodoranti e, infine, d’estate scegliete indumenti in fibra naturale, come il cotone e il lino, che consentono una traspirazione migliore.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento