Home » Come sfruttare il caffè in cucina

Come sfruttare il caffè in cucina

Spread the love

Come sfruttare il caffè in cucina? Ovviamente all’interno di ricette di diversa tipologia. Ma non abbiate paura: quelle che abbiamo scelto per voi sono semplici e alla portata di tutti.

Come sfruttare il caffè in cucina

Ecco come sfruttare il caffè in cucina

Quando pensiamo a come sfruttare il caffè in cucina spesso ci causiamo panico da soli pensando a particolari preparazioni. E a ciò che fanno i cuochi e gli chef nella maggior parte dei programmi dedicati che vediamo in televisione.

In realtà non c’è bisogno di chissà quale preparazione per fare proprio questo ingrediente all’interno di ricette. Come sfruttare il caffè in cucina quindi? Il primo modo è senza dubbio quello di preparare un tiramisù. Una ricetta classica, popolare che almeno una volta tutti quanti noi abbiamo provato a fare.

Non serve accendere il forno o fare chissà che cosa. Per la ricetta classica sono sufficienti mascarpone, uova, savoiardi e caffè zuccherato. Si può stratificare nella maniera classica all’interno di un recipiente o fare dei dolci al cucchiaio. In ogni caso il caffè, in questa ricetta, trova uno dei suoi spazi migliori.

Sempre rimanendo nell’ambito dolci, anche la panna cotta al caffè può rivelarsi un’ottima soluzione quando ci si chiede come sfruttare il caffè in cucina. Anche in questo caso la ricetta è abbastanza semplice e bastano, anche grazie ai preparati presenti nei supermercati, circa 25-30 minuti. L’unico accorgimento che bisogna avere nel caso specifico è quello di mescolare del caffè all’impasto della panna cotta classica.

Semifreddo sì, ma non solo

Come sfruttare il caffè in cucina

Abbiamo ormai capito che, se pensiamo a come sfruttare il caffè in cucina, la risposta per noi comuni mortali riguarderà sempre un dolce. Anche il semifreddo può rivelarsi un’ottima alternativa. In questo caso gli ingredienti sono il caffè classico, uova e panna fresca liquida, mascarpone e del cacao amaro. Si parla di una ricetta molto facile da gestire, anche sfruttando i tutorial che possiamo trovare in rete.

Una preparazione un po’ più adulta che ci consente di utilizzare questa bevanda e l’Irish coffee. Parliamo di una bevanda ovviamente di origine irlandese che si ottiene partendo dal caffè caldo al quale si aggiungono whisky, zucchero di canna e panna fresca. Niente vieta di condire questo cocktail con cioccolato fondente o granella di nocciole.

Un perfetto accompagnamento per una serata in compagnia di amici da gustare con qualche dolce e con tante chiacchiere. Ovviamente nulla vieta di destreggiarsi con ricette salate che coinvolgano il caffè. Nel caso specifico, però, è bene farsi trovare preparati sia per ciò che riguarda gli ingredienti sia per ciò che concerne la tecnica del cucinare. Preparare un dolce è decisamente più facile che inserire questo elemento in altre tipologie di ricette.

Lascia un commento