Home » Come combattere il mal di collo

Come combattere il mal di collo

Spread the love

Come combattere il mal di collo? Questo dolore, o cervicale che dir si voglia, è uno dei problemi di salute più comuni che affliggono le persone di ogni età. Scopriamo insieme come regolarci in tal senso.

Come combattere il mal di collo

Ecco come combattere il mal di collo

Ovviamente possiamo assumere degli antidolorifici per combattere il dolore una volta che si è formato. Soluzione più valida sarebbe quella che ci vede assumere una postura migliore per evitare il problema alla base. Soprattutto se questo significa fare a meno di assumere medicinali che sul lungo periodo potrebbero portare qualche problema di salute.

Come combattere il mal di collo passa proprio attraverso un nostro comportamento differente. Uno che sia caratterizzato dalla nostra consapevolezza di dover sedere bene e muoverci meglio per non soffrire. Questo dolore tipico di coloro che sono costretti anche dal proprio lavoro, a rimanere seduti su una sedia a lungo. Quando ci troviamo a fare un lavoro d’ufficio di rado riusciamo a mantenere una postura corretta per la schiena e per il collo.

L’utilizzo di smartphone e tablet praticamente continuo poi, spingono il ricercare in rete come combattere il mal di collo come se fosse la nostra ultima spiaggia prima di soccombere al dolore. Esiste anche un nome per questa malattia: Tech Neck syndrome. Soprattutto sui giovani può avere conseguenze importanti. Tra di esse figura addirittura la comparsa di rughe in età più precoce

Fare esercizi specifici come i lavori somatici

Come combattere il mal di collo

Come combattere il mal di collo quindi? Senza dubbio cercando di evitare di tenere sempre la testa inclinata, sviluppando iperlordosi cervicale: una conseguenza della postura sbagliata e della conseguente ipercifosi dorsale. Cosa possiamo fare di pratico? Senza dubbio fare degli esercizi.

Ecco quindi come combattere il mal di collo con i lavori somatici, ovvero degli esercizi composti da movimenti istintivi e naturali che possono essere fatti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Si parla di movimenti che devono essere molto lenti. Uno di questi è piegare la testa a destra e a sinistra portando l’orecchio alla spalla: Altro esercizio vede l’esecuzione di cinque circonduzioni complete della testa mantenendo la schiena ben dritta, prima da destra verso sinistra e poi da sinistra verso destra.

Altrettanto valido può essere il mettersi sulle punte dei piedi e allungarsi alzando le braccia al cielo. Anche lo yoga ci viene in soccorso con la posizione della mezzaluna. Bisogna unire i piedi, alzare le braccia e unire i palmi, poi flettersi a sinistra e a destra mantenendo la posizione per alcuni secondi formando proprio una mezzaluna.

 

Lascia un commento