Come dare volume e forma ai capelli lisci

di Gianni Puglisi 0

Come dare volume e forma ai capelli lisci

La maggior parte delle donne, soprattutto quelle che vantano una chioma riccia e ribelle, pensano che sia una fortuna avere i capelli lisci, perchè restano sempre in ordine e non ci si sveglia la mattina con le ciocche disordinate. Eppure le cose non stanno proprio così: tendono, infatti, ad appiattirsi, non sono facilissimi da mettere in piega e pettinandoli, sembra strano ma è così, non restano al loro posto. Il più delle volte, poi, sono senza corpo e volume e non incorniciano, per queso, il viso come dovrebbero. In ogni caso, possono essere lavati ogni giorno, se ciò li rende adatti ad una pettinatura particolare, ma a patto che vengano usati shampoo e balsamo specifici. Prima di asciugarli, poi, non si deve dimenticare una mousse volumizzante.

Altro problema tutt’altro che raro è quello dei nodi, che si presenta soprattutto se i capelli sono molto fini ed, in tal caso, meglio applicare uno spray lisciante e non provare a districarli subito dopo lo shampoo. Si passa poi all’utilizzo di un pettine a denti radi dalle punte alle radici. Tale tipo di capigliatura permette dei tagli sfilati sulle ciocche per alleggerire la pettinatura e la piega con i capelli quasi asciutti; meglio però evitare le spazzole in plastica che li caricano di energia elettrostatica.

Per poter vantare una chioma liscia ma con una piega voluminosa, ancora, si possono preferire i bigodini. Sui capelli quasi asciutti, quindi, va messo uno spray specifico per chiome lisce e le ciocche si unidificano una ad una, si tirano con la mano e si arrotolano intorno al supporto. I bigodini vanno messi su tutti i capelli, rispettando il senso della pettinatura e poi si può passare ad una asciugatura veloce con il phon. Per non strappare via i capelli, alla fine di questa operazione, vanno srotolati lentamente partendo dal basso e risalendo verso il centro della testa. Alla fine, si fissa la messa in piega con una lacca e l’acconciatura diventa più vaporosa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>