Home » Come trovare l’ascendente

Come trovare l’ascendente

Spread the love

Come trovare l'ascendente

Quante volte leggendo l’oroscopo avrete trovata descritta l’importanza dell’ascendente? Immagino quasi sempre, in quanto l’ascendente è un elemento molto importante in astrologia. Prima di scoprire come trovare l’ascendente, vediamo di chiarire la terminologia.

Per ascendente o “Sole levante” si intende il punto dello zodiaco che si vede sorgere all’orizzonte ad est al momento della nascita di un persona e indica la costellazione o il segno zodiacale che stava sorgendo in quel momento; proprio per questo l’ascendente influenza così tanto il nostro profilo astrologico.

Come trovare l’ascendente

Per trovare l’ascendente ci sono online molti programmi in grado di calcolare l’ascendente inserendo i dati essenziali di nascita, ossia la data, l’ora in cui si è nati e il luogo o la provincia; con questo calcolo automatico, in pochi minuti scoprirete il vostro ascendente. Se invece volete effettuare il calcolo manuale, seguite le nostre istruzioni.

La prima cosa da fare è trasformare l’ora della nascita in ora locale, aggiungendo o sottraendo qualche minuto allora di nascita a seconda della città nella quale siete nati e, anche in questo caso, il web è un’ottima fonte per trovare la tabella con indicati i minuti da sottrarre o aggiungere. Attenzione, però se siete nati in un mese in cui vigeva l’ora legale dovete sottrarre un’ora a quella di nascita effettiva; per sapere se in quel mese c’era l’ora legale basta consultare le relative tabelle.

Una volta che abbiamo ricavato l’ora locale possiamo ricavare l’ora siderale, ossia l’ora locale più il tempo siderale del giorno di nascita; anche per conoscere il tempo siderale è necessario consultare un’apposita tabella. Sommate il tempo siderale all’ora locale e se la somma è più di 24, sottraete 24 dalla somma.

Con il numero ottenuto, ossia il tempo siderale totale, potete finalmente conoscere il vostro ascendente. Ecco la tabella per trovare l’ascendente una volta che avrete calcolato il tempo siderale totale (TST):

Ariete se il TST è compreso tra le 18:01 e le 18:59
Toro se il TST è compreso tra le 19:00e le 20:17
Gemelli se il TST è compreso tra le 20:18 e le 22.08
Cancro se il TST è compreso tra le 22:09 e le 00:34
Leone se il TST è compreso tra le 00:35 e le 03:17
Vergine se il TST è compreso tra le 03:18 e le 06:00
Bilancia se il TST è compreso tra le 06:01e le 08:43
Scorpione se il TST è compreso tra le 08:44e le 11:25
Sagittario se il TST è compreso tra le 11:26 e le 13:53
Capricorno se il TST è compreso tra le 13:54 e le 15:43
Acquario se il TST è compreso tra le 15:44 e le 17:00
Pesci se il TST è compreso tra le 17:01 e le 18:00

 

Lascia un commento