Home » Come verniciare una porta

Come verniciare una porta

Spread the love

Come verniciare una porta

Le porte, siano esse interne o esterne, in legno in ferro, possono aver bisogno di una “rinfrescata” ad intervalli regolari di tempo. Generalmente quelle poste all’interno dell’abitazione hanno bisogno di una manutenzione meno frequente rispetto a quelle collocate all’esterno, ma in ogni caso occorre prendersene cura di tanto in tanto, in modo che si mantengano sempre come nuove. E allora andiamo a vedere come verniciare le porte con qualche piccola dritta per risparmiare tempo e denaro.

La prima cosa da fare è staccare la porta dall’infisso e posizionarla su una superficie orizzontale, in modo da lavorare in tutta comodità, senza correre il rischio di sporcare ed evitando che la vernice – colando – formi delle righe antiesteitiche.

Come verniciare una porta in legno

Prima di tutto occorre eliminare ogni residuo della vecchia vernice (laddove ce ne fosse), utilizzando uno sverniciatore liquido e della carta vetrata finissima. Una volta arrivati al legno vivo, controllate che non vi siano buchi o crepe sulla superficie della porta ed eventualmente correggete le imperfezioni con uno stucco specifico per legno. A questo punto si smonta la maniglia e ci si prepara alla fase di verniciatura.

Si può scegliere una vernice lucida e lavabile, una vernice opaca o una vernice specifica per legno, che metta in risalto tutte le venature del legno stesso. Dopo una prima mano, si lascia asciugare secondo i tempi riportati sulla confezione e poi di distribuisce una seconda mano o ancora una terza, a seconda dele esigenze di ciascuno e del risultato che si vuole ottenere.

Come verniciare una porta in ferro

Anche in questo caso la prima cosa da fare è quella di eliminare ogni traccia della vecchia vernice, utilizzando il solito sverniciatore e della carta vetrata specifica per superfici in ferro. Si distribuisce poi una mano di antiruggine e si lascia asciugare perfettamente prima di procedere con la fase di verniciatura, distribuendo una o più mani di vernice sulla superficie della porta.

Lascia un commento