Cosa fare in caso di computer lento

di Valentina Cervelli 0

Cosa fare in caso di computer lento? Talvolta questo problema è causato da piccole disattenzioni e problematiche facilmente risolvibili: scopriamo insieme come agire al meglio per ritornare ad avere un dispositivo veloce senza intoppi.

Cosa fare in caso di computer lento

E’ importante ricordare che i computer, come tutti i dispositivi, per funzionare bene hanno bisogno che venga fatta loro manutenzione: ecco quindi che nella maggior parte dei casi il problema sarà causato da spazzatura, reale e virtuale, accumulatasi nel tempo. Ecco quindi che per prima cosa è consigliato disinstallare i programmi inutilizzati. Essi occupano spazio e rallentano i processi, portando quindi una “lentezza” generalizzata.  Uno strumento davvero interessante per eseguire con facilità questa modifica è IObit Unistaller che non solo disinstalla i programmi ma elimina senza problemi anche file residui degli stessi.

Talvolta la lentezza è causata da driver che non funzionano in modo adeguato: aggiornarli è importante. Ciò può avvenire tramite la Gestione dei dispositivi di Windows e Windows Update o attraverso suite specifiche che si occupano di farlo. Anche la deframmentazione dell’hard disk può aiutare: si tratta di un’operazione che sistema gli “errori” dello stesso rendendo possibile contestualmente:

  • l’aumento della velocità di avvio
  • l’aumento della velocità di lettura dei file
  • la prevenzione dell’usura del disco.

Importante sempre eseguire un back up prima di lanciare questa operazione. E se il computer dovesse ancora andare lento dopo tutti questi interventi è consigliabile verificare che l’antivirus funzioni in modo adeguato e che non vi siano programmi per i quali sia stato selezionato l’avvio automatico: essi rappresentano una delle principali cause di lentezza all’avvio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>