Come costruire un nido per uccelli riciclando

di Valentina Cervelli 0

Come costruire un nido per uccelli riciclando del materiale? E’ più semplice di ciò che si possa pensare. Basta avere una certa predisposizione per il lavoro manuale ed un cartone del latte di quelli con l’apertura in plastica in alto.

Come costruire un nido per uccelli riciclando

Insieme ovviamente ad alcuni strumenti utili come forbici, taglierino (o cutter) e qualche colore o decalcomania per rendere il cartone più attraente attraverso qualche decorazione. E della paglia per rendere confortevole il tutto. La prima cosa da fare ovviamente è quella di assicurarsi che la confezione di latte sia vuota.

Essa non deve essere solo svuotata del suo contenuto, ma deve risultare anche pulita. Ecco quindi che conviene pulirla con dell’acqua e lasciarla asciugare fino a che l’interno non presenterà nemmeno una goccia di liquido. Questo è importante soprattutto per via della paglia che si userà per dare agli uccelli un “giaciglio” dove stare: non si può rischiare che inumidisca o crei muffe.

Una volta che la stessa sarà asciutta, con l’aiuto di un compasso o in alternativa puntando su una forma squadrata e quindi usando un righello per andare dritti si dovrà tracciare l’apertura poco sopra la metà dell’altezza dell’intero contenitore. Non deve essere grandissima, bastano 4-5 cm di diametro o larghezza. E’ importante però assicurarsi che né la parte superiore né quella inferiore del cartone possano aprirsi: è consigliato metterle in sicurezza con della colla o dello scotch.

Come anticipato il cartone si può personalizzare nel modo che si trova più consono. Una volta posta della paglia sul fondo non serve fare altro che fissare il nido fuori dalla vostra abitazione o su un albero in giardino.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>