Come eliminare account Instagram senza perdere le foto

di Valentina Cervelli 0

Come eliminare un account Instagram senza perdere le foto? Quel che si deve fare è un backup delle stesse prima di procedere alla cancellazione della propria “membership”: vediamo insieme cosa fare.

Come eliminare account Instagram senza perdere le foto

Come anticipato è necessario salvare le foto: in molti non sanno che questa piattaforma permette di ottenere automaticamente una copia delle immagini e dei video pubblicanti arrivando addirittura a dare la possibilità di scaricare commenti, condivisioni e didascalie. I dati dell’account vengono salvati in un file JSON (JavaScript Object Notation) e si possono leggere in un file formato Notepad o TextEdit: tutte le immagini possono essere scaricate in ordine cronologico in formato JPEG ad una risoluzione di 1080×1080 e tale procedura può essere eseguita sia da PC che da cellulare.

Per procedere bisogna selezionare il menu impostazioni per poi accedere a Privacy e Sicurezza, selezionando la voce Scarica i Dati: ciò avviene dopo aver confermato l’indirizzo e-mail e cliccato il tasto Richiedi il Download. Dopodichè il sistema manda un link che contiene il file con la copia di tutti i contenuti condivisi su Instagram. Una volta cliccato sull’indirizzo, si devono digitare nome utente e password del proprio account Instagram e cliccare su Download per scaricare il file zip con i dati.

Per eliminare l’account definitivamente è necessario raggiungere uno specifico link attraverso la versione web di Instagram: in caso contrario, molto più facilmente, è possibile disattivare momentaneamente ma quanto più a lungo lo si vuole. In caso di ripensamenti, infatti, in questo modo è possibile riattivarlo e tornare ad utilizzarlo come se non fosse successo poi nulla.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>