Home » Saldi invernali 2012: guida all’acquisto sicuro

Saldi invernali 2012: guida all’acquisto sicuro

Spread the love

Saldi invernali 2012: guida all'acquisto sicuro

Ci siamo: anche quest’anno sono arrivati i tanto sospirati saldi invernali; dopo essere stati attenti alle spese tutto l’anno, i saldi ci offrono una splendida occasione per acquistare qualcosa in più a un prezzo inferiore, oppure poterci finalmente permettere un capo firmato dal prezzo pieno assolutamente proibitivo. Attenzione, però: durante i saldi non tutto è un’occasione, a volte i commercianti utilizzano i saldi per cercare di togliersi di mezzo i fondi di magazzino rimasti invenduti; ecco, quindi, come tutelarsi durante i saldi.

Per essere sicuri di fare veramente un buon affare la miglior cosa da fare sarebbe quella di acquistare dei capi che abbiamo visto a prezzo pieno e che ora sono in saldo; naturalmente il prezzo deve essere realmente scontato e se lo abbiamo visto in vetrina nelle scorse settimane possiamo essere sicure del reale sconto. A proposito dei prezzi, i capi devono sempre avere un cartellino nel quale sono riportati il prezzo iniziale e quello scontato e la percentuale di sconto; inoltre, prima di acquistare cercate di fare prima un giro nei negozi, in modo da comparare i prezzi ed essere sicuri di fare realmente un buon affare.

Lo so bene che è difficile, comunque non fatevi tentare da sconti esagerati: uno sconto normale e sicuro si aggira al massimo a un 50-60%, se è superiore può darsi che la merce non sia esattamente della collezione di questa stagione. Questo, però, vale per i negozi tradizionali, i grandi marchi di fast fashion propongono ribassi anche del 70% assolutamente sicuri. La merce non in saldo deve essere esposta separatamente da quella a prezzo scontato e deve riportare chiara dicitura del fatto di non essere in saldo.

Il commerciante può decidere di non farvi provare la merce in saldo, ma siccome quasi tutti lo fanno diffidate da chi non permette la prova prima dell’acquisto. Durante i saldi, nei negozi che lo permettono durante il resto dell’anno, si può pagare con la carta di credito e con il bancomat; come per le vendite normali, anche per i saldi è importante conservare lo scontrino in modo da cambiare un capo difettosa: la merce, infatti, può essere cambiata se fallata o difettosa, mentre un reso per taglia o colore è permesso solo a discrezione del commerciante.

Saldi invernali 2012: guida all'acquisto sicuro

Durante i saldi è facile farsi prendere dallo shopping compulsivo ma, come abbiamo già detto, non tutto quello che è scontato è bello! Cercare il must di stagione e acquistarlo a un prezzo stracciato va bene, ma basta che sia una sola cosa, perché ricordate che quello che va di moda quest’anno difficilmente lo sarà anche il prossimo.

Scegliete, quindi, dei “capi immortali”, ovvero dei modelli e dei colori che potrete riutilizzare anche il prossimo anno; lo stesso vale per le scarpe e per le borse: una borsetta maculata e una decolleté tacco 12 vi faranno sentire sicuramente delle dive, ma quanto, poi, realmente le riutilizzerete? Preferite, quindi, dei classici tubini neri, gonne e pantaloni dalla linea classica, jeans, tute, stivali con il tacco basso che potrete utilizzare fino a primavera e anche il prossimo inverno.

Approfittate dei saldi per rivedere l’intimo e la pigiameria e, perché no, anche la biancheria da letto e da cucina, spesso venduta scontata proprio in concomitanza con i saldi classici. Gli sconti stagionali, inoltre, sono un’ottima occasione per acquistare tutta quella merce generalmente troppo costosa durante il resto dell’anno; ad esempio, le scarpe da ginnastica delle più note marche adesso si trovano nei negozi addirittura a metà prezzo rispetto a quello di listino, insomma: se si approfitta con criterio dei saldi, si possono realmente fare degli ottimi affari di cui usufruire durante tutto il resto dell’anno.

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento