Marmellata di fichi, la ricetta

di Gianni Puglisi 0

Marmellata di fichi, la ricetta

La marmellata di fichi è una delle più buone da gustare, ottima sia nella decorazione di dolci e crostate che come merenda per i nostri bambini. Non è difficile trovarla sugli scaffali del supermarket, ma volete mettere la soddisfazione nel prepararla con le nostre mani? E allora approfittiamo di questo periodo dell’anno (settembre), quando i fichi autunnali abbondano sui banchi del mercato e prepariamo in poco tempo la nostra gustosissima marmellata di fichi.

Ingredienti per la preparazione della marmellata di fichi

  • 1 chilo di fichi

 

  • 300 grammi di zucchero

 

  • 1 limone

 

Come preparare la marmellata di fichi

La prima cosa da fare è scegliere i fichi adatti per la preparazione della nostra ricetta. Possiamo raccogliere quelli del nostro frutteto o – in alternativa – recarci al mercato e scegliere quelli che fanno al caso nostro. Optiamo per frutti abbastanza maturi, con la buccia morbida. Attenzione però, perché i fichi si rovinano con una certa facilità ed è quindi opportuno provvedere alla preparazione in fretta.

Ora eliminiamo la buccia dai fichi e riduciamoli in piccoli pezzi. Quindi versiamoli in un contenitore di plastica o di vetro, versiamovi sopra il succo di un limone e ricopriamo il tutto con lo zucchero. A questo punto copriamo il contenitore con un coperchio o con un panno ben pulito e lasciamo macerare per una notte intera o almeno per otto o dieci ore.

Trascorso il tempo necessario per la macerazione, versiamo il tutto in una pentola abbastanza capiente e lasciamo cuocere a fuoco lento per almeno 45 minuti. Non dimentichiamo di mescolare di tanto in tanto, considerando che la marmellata di fichi (e in particolare lo zucchero) tende ad attaccarsi con facilità sul fondo della pentola. Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza (fate la prova del piattino o quella del cucchiaio), versiamola nei vasetti di vetro e conserviamola per almeno un mese in un luogo fresco ed asciutto prima di consumarla.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>