Home » Marmellata di pere, la ricetta

Marmellata di pere, la ricetta

Spread the love

Marmellata di pere, la ricetta

Ancora una volta dedichiamo un capitolo alla preparazione delle marmellate, che andremo pi ad utilizzare che nel corso dell’autunno e dell’inverno per la decorazione di dolci e crostate o per la merenda dei nostri bambini. Oggi ci occupiamo della marmellata di pere, reperibile con grande facilità sui banchi del supermercato, ma anche semplice da preparare in casa, con pochi ingredienti ed una buona dose di pazienza. Dopo il salto troverete la ricetta per un’ottima marmellata di pere.

Ingredienti per la marmellata di pere

  • 4 chili di pere

 

  • 1 chilo di zucchero

 

  • 2 limoni
  • 1 stecca di cannella (facoltativa)

Come preparare la marmellata di pere

La prima cosa da fare è scegliere le pere migliori per la nostra ricetta. Possiamo utilizzare quelle dell’albero di pero che abbiamo in giardino o nel frutteto o recarci al mercato e verificare di persona la qualità dei frutti prima dell’acquisto. Le pere dovranno essere sode, prive di ammaccature e con la buccia integra, poiché qualsiasi imperfezione potrebbe vanificare il risultato finale e mutare il gusto della nostra marmellata.

Una volta scelte le pere adatte, priviamole della buccia e della parte interna e tagliamole a pezzetti. Ora poniamo le pere in una terrina piuttosto capiente ed aggiungiamo il chilo di zucchero ed il succo di due limoni. Mescoliamo per bene, copriamo il tutto con un panno pulito e lasciamo riposare per almeno 12 ore. Da notare che questa fase della preparazione viene solitamente saltata nelle ricette più diffuse, ma se volete una marmellata più densa e che necessiti di un tempo di cottura minore, non potete proprio evitare la fase della macerazione.

Trascorso il tempo necessario, mettete le pere macerate in una pentola, aggiungete la cannella (se volete un gusto particolare) e lasciate cuocere per almeno un’ora a fuoco lento, mescolando spesso per evitare che la marmellata si attacchi sul fondo. Ora non vi resta che spegnere il fuoco, mettere la marmellata di pera nei vasetti e conservarla per almeno un mese in un luogo fresco ed asciutto.

Lascia un commento