Quali materiali usare per fare lo scrapbooking

di Mariposa 1

Quali materiali usare per fare lo scrapbooking

Avete deciso di realizzare un album con la tecnica dello scrapbooking, ma prima di mettervi al lavoro dovete acquistare il materiale. Questo passaggio, forse, è quello più importante per realizzare questo tipo di hobby creativo. Sono, infatti, i colori, i cosiddetti abbellimenti e il modo in cui avete deciso di caratterizzare il vostro album a renderlo unico.

Tempo fa abbiamo raccontato come organizzare uno scrapbook, quindi che foto scegliere, se affidarsi a un tema oppure no e ovviamente quale cronologia seguire. Ma la differenza tra un classico, e se vogliamo anche un po’ banale album, e questo ricordo sta nella tecnica di decorazione. Sono dei diari fotografici, che raccontano per immagini, ma anche attraverso le parole e gli oggetti che vengono correlati. Per farvi un esempio banale: la foto che di voi e di vostra sorella in cui bevete la prima birra e i tappini di birra che fermano due angoli, potrebbe essere un’idea per fare uno scrapbook della vostra adolescenza.

Per fare questo servono dei materiali ben precisi, che qui classificheremo in materiali per l’album in sé, per la realizzazione e per abbellirlo. Considerate questa guida come una sorta di piccolo abecedario, per affrontare la realizzazione con un po’ più di sicurezza.

Materiali per l’album

La prima cosa che dovete fare è scegliere l’album. Potete davvero divertirvi e spaziare tra quelli più scarni, che decorerete e personalizzerete a vostro gusto e quelli già decorati. In alcuni negozi specializzati trovate sicuramente dei prodotti studiati appositamente per questa avventura. Vi consiglio di prendere quelli correlati di page protectors, che sono delle buste di plastica dove infilare tutti i lavoretti che state facendo, dagli stencil agli stickers. Quando lavorate, agite in un campo delicato, fatto di colla, colori e mani sporche: vi serviranno per preservare tutto in ordine. Mi raccomando poi acquistate solo strumenti acid free, per evitare che le foto possano perdere colore.

Avete poi bisogno di un quaderno per creare prima su carta il vostro album. Fate conto che sia una sorta di guida. Qui organizzerete le foto, appunterete quali frasi e canzoni vorrete poi andare a scrivere e quali dettagli aggiungere. Mi raccomando pagina per pagina, con tanto di disegno. Acquistate poi della carta, può essere di cotone, quindi naturale, o pattern, decorata, per le decorazioni. Vi serviranno poi gli eyelets, che sono occhielli metallici, per far passare e fermare gli abbellimenti, le forbici decorative (ovvero sagomate) e qualche templates, mascherine per realizzare scritte e disegni.

Attrezzi per lavorare

Quello di cui abbiamo appena parlato è il materiale, ora abbiamo bisogno degli attrezzi per utilizzarlo. Prima cosa, servono le forbici classiche e un paio di taglierini. È importante che siano di precisione e molto semplice. Ne propongo due semplicemente per sicurezza perché la punta lavorando può avere dei problemi. Poi dotatevi di colla e nastro bio-adesivo, per incollare e fermare tutti gli oggetti che avete scelto. Avete poi bisogno di un righello e di tante penne colorate (sono molto belle quelle glossy per fare scritte in rilievo), matite e pennarelli. Se siete poi particolarmente bravi con il disegno, potreste anche usare qualche acquarello. Ma questi sono tocchi d’artista. Non dimenticate poi l’oggetto più importante, le vostre fotografie.

Abbellimenti

Per rendere molto particolare il vostro scrapbook ovviamente ci vogliano quelli che in gergo tecnico si chiamo abbellimenti. Può essere davvero qualsiasi cosa. Sono molto efficaci i classici memorabilia, come ho detto prima i tappi della birra, ma potrebbero essere le carte delle caramelle, l’ombrellino di un cocktail, bottoni, stickers, borchiettine, ma anche fibre, nastri, ciondoli e timbri. Date davvero il via libera alla vostra fantasia, perché questo è l’unico ingrediente davvero importante. Se avete bisogno di qualche materiale particolare potete fare shopping nei negozi specializzati per il decoupage, come alcune cartolerie o colorifici, e soprattutto online.

 

Photo Credits| ThinkStock


Commenti (1)

  1. Ampia gamma di articoli scrapbooking a prezzi contenuti, spedizione immediata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>