Miglioriamo la vita del disabile installando un montascale

di Gianni Puglisi 0

Miglioriamo la vita del disabile installando un montascale

Avere a che fare, oggi, con problemi di disabilità o handicap è davvero difficile, e la situazione può diventare ancor più complessa nel caso sia necessario effettuare spostamenti frequenti. Le barriere architettoniche presenti in particolar modo nelle grandi città sono grandi e spesso insormontabili, ed è davvero difficile venirne a capo.

Purtroppo, però, a volte, il problema si ripresenta anche nelle abitazioni: molte delle case presenti sul territorio non hanno infrastrutture per disabili, ascensori a norma, scivoli o maniglioni. E, se il domicilio è diviso su più livelli, la semplice possibilità di andare in bagno o a riposare diventa un momento davvero difficile, sia per il disabile che per coloro che lo stanno assistendo.

Avete mai valutato la possibilità di installare un montacarichi per disabili nell’abitazione? Oggi, esistono delle ottime strutture il cui acquisto e il montaggio non risultano essere particolarmente complessi. Il costo iniziale, seppur rilevante, può essere ammortizzato con le detrazioni fiscali per la rimozione delle barriere architettoniche, con un rimborso fino al 50% dell’importo speso (anche se tale possibilità va sempre verificata alla luce di eventuali modifiche alla normativa vigente).

Prima, però, di procedere all’acquisto è buona cosa documentarsi con la dovuta attenzione. Su internet si possono recepire moltissime informazioni preliminari, che però vanno sempre commisurati e valutati con l’ausilio di un esperto. In particolare, un sopralluogo presso l’abitazione si rivela fondamentale per comprendere meglio quale tipologia di montascale installare, anche in base alla posizione della scala e delle stanze rispetto al resto della casa, e lo spazio effettivamente disponibile. In base alla tipologia di handicap o disabilità dovranno inoltre essere effettuate altre scelte, così da poter valutare la migliore soluzione ed assicurare il massimo confort all’utente.  L’acquisto di un montascale per disabili può migliorare di gran lunga il tenore di vita del disabile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>