Come preparare una tisana allo zenzero e sconfiggere l’influenza

di Cinzia Iannaccio Commenta

Tutti pazzi per lo zenzero! Effettivamente questa radice se lo merita, è ricca di benefici per la salute. Sostanzialmente è noto da sempre come il rimedio naturale per eccellenza contro la nausea, ma è anche un buon digestivo ed aiuta a proteggere lo stomaco in caso di gastrite, questo anche grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Tali caratteristiche ne fanno un toccasana anche in caso di influenza e raffreddore, accompagnati come sappiamo bene da mal di gola, tosse, catarro, mal di testa, dolori articolari e muscolari, tutti stati infiammatori! Senza contare che che lo zenzero ha anche la capacità di stimolare il sistema immunitario e dunque aiuta l’organismo a reagire a virus e batteri.

come preparare tisana zenzero influenza

Come assumerlo? I biscotti allo zenzero sono una delizia, ma in caso di influenza io prediligo di gran lunga una calda tisana. Ecco come farla:

1. Tagliare a fettine o cubetti molto piccoli circa 10 grammi di zenzero fresco (ormai lo trovate ovunque, anche nel supermercato sotto casa)
2. Mettere in una pentolina con acqua bollente (l’equivalente di una tazza abbondante)
3. Lasciare bollire per almeno 8-10 minuti
4. Spegnere il fuoco e filtrare
Una volta stiepidito potete bere la tisana così comè o con l’aggiunta di miele e/o limone che ne potenziano i benefici con le loro proprietà.
In alternativa si può utilizzare dello zenzero secco o in polvere.

In caso di influenza e dintorni anche 2 tazze al giorno vanno bene. A differenza del tè non contiene sostanze eccitanti e quindi la si può bere anche prima di andare a dormire. Attenzione alle controindicazioni se si assumono farmaci anticoagulanti: potrebbe incidere negativamente sull’efficacia degli stessi. Meglio sempre chiedere consiglio al proprio medico curante.

 

 

Leggi anche:

Come preparare una tisana per diminuire il giro vita

 

 

 

Foto: Thinkstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>