Come raccogliere le castagne

di Mariposa 0

Come raccogliere le castagne

È autunno e il simbolo di questa stagione sono sicuramente le castagne. Quanti di voi hanno già pensato di organizzare una bella castagnata? Spesso però non è così semplice radunare gli amici, scegliere il luogo giusto e partire per boschi per raccogliere le castagne. È necessario essere vestiti nel modo opportuno, conoscere la zona che si decide di battere (il terreno non deve essere troppo scosceso) e poi essere attrezzati.

Abbigliamento

Per andare per boschi ci vuole l’abbigliamento giusto. L’ideale è indossare degli stivali di plastica o degli scarponcini con suola vibra, per non scivolare e non bagnarsi. Poi dotatevi di un bel paio di pantaloni pesanti, una camicia e un maglione. Nel bosco potrebbe essere molto umido e avere una giacca impermeabile è sempre la scelta giusta. Molto comoda, per esempio, è una cerata. Infine, ci vuole un bastone e un cestino.

Come scegliere il bosco?

I boschi più belli sono in collina o in montagna. Mi raccomando optate per zone frequentate e ben pulite. Non andate in aree dismesse e abbandonate, perché la vostra passeggiata potrebbe trasformarsi in un’impresa in stile Bear Grylls. Inoltre, è meglio che il terreno abbia solo una dolce pendenza in modo tale che non ci siano punti molto scivolosi e pericolosi soprattutto se siete accompagnati da bambini o persone anziane.

Come si raccolgono le castagne

Le castagne ovviamente si raccolgono da terra. Dotatevi quindi in un bastone e magari anche di un guanto. Saranno utili per spostare le foglie e verificare se il riccio è già vuoto o al suo interno ci sono ancora i frutti.  Vi conviene prendere direttamente quelle, se invece le trovate già sciolte e sparpagliate guardatele bene perché potrebbero essere bacate. Mettetele poi in un cestino o in un sacchetto di canapa. Va bene anche quello di plastica, ricordate però che la plastica non lascia respirare e potrebbero ammuffire più facilmente. Quindi a casa, vanno subito pulite.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>