Come fare la marmellata di castagne

di Gioia Bò 0

Come fare la marmellata di castagne

Ottima per la colazione, deliziosa per la merenda, magari spalmata su una fetta biscottata, quella di castagne è una delle marmellate più gustose per il palato, nonché una delle più ricercata. La si trova sui banchi del supermercato, spesso a prezzi non proprio contenuti, ma perché spendere inutilmente dei soldi quando possiamo prepararla in casa, godendoci anche la soddisfazione finale?

La preparazione richiede un po’ di tempo, ma alla fine del lavoro il risultato sarà davvero sorprendente ed il gusto della nostra marmellata di castagne sarà di gran lunga migliore rispetto a quello della marmellata acquistata.

E allora vediamo come preparare un’ottima marmellata di castagne, partendo come sempre dagli ingredienti:

  • 2 chili di castagne
  • 1,6 chili di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 3 bicchieri di acqua

La prima operazione da compiere consiste nel lessare le castagne in acqua salata, in modo da renderne l’interno morbido. Una volta lessate, le castagne vanno sbucciate e private della buccia interna, prima di essere frullate o triturate nel passaverdura, in modo che si trasfromino in una poltiglia morbida e compatta.

A questo punto si versa lo zucchero in una pentola e si aggiungono i tre bicchieri di acqua e la stecca di vaniglia, mettendo il tutto a scaldare a fuoco lento e mescolando di tanto in tanto, fino a che si ottiene una soluzione abbastanza densa. Alla fine si toglie la stecca di vaniglia e si versa nello sciroppo la poltiglia di castagne precedentemente preparata. Si lascia su fuoco medio per circa quaranta minuti e si mescola frequentemente affinché la soluzione non si attacchi sul fondo della pentola.

Quando la marmellata sarà abbastanza densa, si versa nei vasetti, che verranno lasciati raffreddare senza coperchio.  A raffreddamento completato, potete aggiungere una goccia di rum o di cognac e poi si chiudono i vasetti e si conservano per la prima colazione, per la merenda o per preparare delle squisite crostate di marmellata di castagne.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>