Come scegliere gli antipasti di Natale

di Valentina Cervelli 0

Come scegliere gli antipasti di Natale? Potrà anche creare ilarità come domanda, ma chiunque abbia provato almeno una volta ad organizzare una festa durante le celebrazioni si è trovato prima o poi a dover mettere d’accordo tante persone su questo elemento e non è facile riuscirci.

Come scegliere gli antipasti di Natale

Per prima cosa è necessario verificare gusti e intolleranze delle persone invitate: questo eviterà spiacevoli sorprese o il problema di recuperare qualcosa di commestibile per tutti il giorno stesso dei festeggiamenti. E subito dopo è necessario stabilire un budget: è incredibile quanto lo stesso tenda a salire quando si parla di antipasti di Natale soprattutto se si decide di rimanere fedeli alla tradizione e cucinare pesce ed i classici stuzzichini delle feste come i vol au vent o rustici di diverso tipo. E che dire dell’insalata russa?  I cibi portati sulle tavole italiane durante la Vigilia sono essenzialmente standard e coinvolgono tanto pesce e tanta lavorazione.

Tenuto conto dei fattori appena elencati è conveniente contare su gusti non troppo forti che piacciono a tutti, unendo ingredienti come salmone, formaggio spalmabile e pan carrè, creando quindi tartine e composizioni gustose ma semplici e digeribili. I più preparati e con voglia di fare potrebbero anche spostarsi idealmente verso la cucina giapponese con sashimi e sushi sapientemente preparati: in questo caso però bisognerebbe mettere da parte la tradizione e non è qualcosa che piace a tutti.

Il consiglio principale ad ogni modo è puntare su qualcosa di gustoso ma leggero: via libera quindi a pesce in ogni sua sfumatura ed ad un pizzico di pasta sfoglia o pan carrè nella versione più gradita a coloro che li consumeranno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>