Come vincere complesso di voler piacere a tutti

di Gianni Puglisi 0

Come vincere complesso di voler piacere a tutti

Non preoccupatevi, se la vostra smania, in grado di trasformarsi in atroce sofferenza, è quella di voler essere al centro dell’attenzione e di piacere a tutti , fate parte di una schiera di persone molto nutrita, influenzata pure dai perfetti modelli televisivi difficili da raggiungere. In questo caso, però, non dovete pensare che “mal comune, mezzo gaudio” perchè è giusto rendersi conto che non potremo mai conquistare tutti, ma solo chi ci conoscerà meglio potrà apprezzare completamente le nostre doti fisiche e spirituali. Si tratta di un comportamento tipico delle persone insicure che hanno bisogno di continue conferme e vogliono trovarsi al centro dell’attenzione, senza mai accettare una critica o un appunto con serenità. Qualcuno, più spesso ancora qualcuna visto che il problema interessa in misura leggermente maggiore le donne, tende a diventare aggressiva, esibizionista o, addirittura, invadente e, solo qualche volta, riesce a mostrare il meglio di sè. Le prime, chiaramente, mai ottengono il loro scopo, le seconde, invece, mostrano maggiori possibilità e, non di rado, migliorano con il trascorrere degli anni.

Ricordatevi, però, che qualunque siano le vostre doti, non basternno tutti gli sforzi del mondo per piacere a chiunque, per cui seguite i nostri consigli e rilassatevi:

  • imparate ad accettare tutti con le loro idee e stranezze, senza giudicare al primo incontro e, solo allora, sarete in diritto di pretendere il contrario: cioè che anche chi vi sta vicino deve trovarvi simpatiche e desiderabili.
  • imparate a coltivare e apprezzare le caratteristiche personali: ad alcuni possono risultare gradevoli, ad altri no, ma questo è del tutto naturale.
  • individuate tra le persone che frequentate, quelle veramente degne di stima e cercate di meritare la loro considerazione con un vostro comportamento serio  responsabile.
  • siate selettivi ed evitate di cercare l’approvazione da parte di persone che non apprezzate o che non ritenete alla vostra altezza, senza per questo comportarvi male nei loro confronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>