Come fare le Zeppole di San Giuseppe

di Giulia Tarroni 0

Il 19 marzo è la festa di San Giuseppe, che celebra tutti i papà del mondo. Ecco allora una ricetta speciale per fare una sorpresa al proprio babbo, e passare un bel momento dolce insieme. Come fare le Zeppole di San Giuseppe.

Come fare le Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti per 12 zeppole:

  • 250 ml di acqua
  • 250 gr di farina
  • 40 gr di strutto o burro
  • 5 uova
  • un pizzico di sale

Come procedere:

Prendete una pentola e mettete al suo interno acqua, strutto e sale, fate bollire per un minuto, togliete dal fuoco e versatevi subito all’interno la farina setacciata. Mescolate bene fino a che il composto non ha preso una bella consistenza, facendo attenzione che non si formino grumi.

Mettete sul fuoco e lasciate asciugare ancora un po’, mescolando con cura con un cucchiaio in legno. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare per qualche minuto e aggiungete una alla volta le cinque uova, mescolando con cura. A questo punto potete prendere una tasca da pasticcere, di quelle usate per riempire anche i bomboloni, e create sulla carta da forno delle ciambelline arrotolate

Capovolgete una alla volta le ciambelle in una pentola con abbondante olio, che sia ben caldo ma non fumante, rigirandole fino alla perfetta doratura. Mettetele su carta assorbente. Guarnite con crema pasticcera e con delle ciliegie candite. Offritele al vostro papà magari in un sacchetto colorato, o con una composizione un pochino elaborata. Sono certa che apprezzerà tantissimo.

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>