Come verniciare le persiane

di Gioia Bò Commenta

Per dare un tocco di novità e di freschezza alla nostra casa, oltre alla tinteggiatura della facciata, occorrerebbe dedicarsi anche alla verniciatura delle persiane, in modo che l’aspetto esterno dell’abitazione risulti assolutamente perfetto. Un’operazione questa che non richiede chissà quale esperienza e che può essere effettuata anche da chi non ha molta dimestichezza con il mondo del fai da te. E allora andiamo a vedere come verniciare le persiane in modo autonomo senza ricorrere necessariamente all’aiuto di un professionista.

Come verniciare le persiane

La prima cosa da fare è smontare le persiane dagli infissi, in modo da poter lavorare comodamente, senza il rischio di sporcare il pavimento sottostante. Adagiamo poi le nostre persiane su un supporto orizzontale (meglio se su due cavalletti) così da garantirci il massimo della comodità ed il minimo sforzo. Ora è il momento di togliere la vecchia vernice dalle persiane, utilizzando una pistola ad aria calda o uno sverniciatore liquido.

Una volta eliminati i residui della vecchia vernice, carteggiamo con delicatezza, così da arrivare fino al legno vivo. Se sulla superficie della persiana sono presenti delle imperfezioni (crepe o buchi, ad esempio), utilizziamo dello stucco per legno (non quello specifico per muratura poiché tende a gonfiarsi con l’umidità) per uniformare la superficie stessa e poi carteggiamo nuovamente con carta vetrata finissima.

Ora è il momento di passare alla verniciatura vera e propria, utilizzando una vernice per legno ed un pennello non eccessivamente grande. lasciamo poi asciugare seguendo le indicazioni riportate sulle superficie del prodotto e poi ripetiamo l’operazione un paio di volte, fin quando non avremo ottenuto il risultato desiderato.

Prima di rimettere le persiane al proprio posto, carteggiamo le cerniere poste sull’infisso e distribuiamo una mano di antiruggine ed un paio di mani di vernice dello stesso colore della persiana. Lasciamo asciugare il tutto e poi rimontiamo le persiane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>