Come acquistare casa dal costruttore

di Valentina Cervelli 0

Come acquistare casa dal costruttore? Non è una pratica eccessivamente diffusa e di solito coinvolge il contattare ditte specializzate in tal senso. Vediamo cosa c’è da sapere.

Come acquistare casa dal costruttore

Per prima cosa è importante stabilire i due casi davanti ai quali ci si può trovare: quello davanti ad un immobile già completato e quello relativo a quelli ancora in costruzione. Nel caso di un’unità abitativa già esistente colui che deve comprare ha avuto modo di visionare quello che è il prodotto finito ed ha potuto senza dubbio farsi un calcolo di quelli che possono essere eventuali lavori aggiuntivi: per completare l’acquisto  basta recarsi dal notaio e espletare tutte le carte necessarie.

Differente è quello che si deve affrontare se si decide di “investire” in un progetto presentato da un costruttore. In questo caso deve essere stilato, per legge, un contratto preliminare tra acquirente e costruttore, nel quale vengono stabiliti prezzo definitivo, tempi di pagamento ecc.  Se le cose vanno male, in questo caso colui che ha investito rischia di perdere soldi e casa a meno che il contratto preliminare non sia stato firmato davanti ad un notaio.

Se si vuole acquistare casa da un costruttore quindi bisogna essere non solo bene informati ma valutare in modo attento quelle che sono le proposte, dando la priorità se possibile a case già realizzate, in modo di poter avere la certezza dell’acquisto senza problematiche alcune. In caso contrario, spendere qualcosina di più per tutelarsi non è deve rappresentare un problema, anzi, deve rappresentare il proprio punto di forza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>