Come affrontare febbre alta durante l’estate

di Valentina Cervelli Commenta

Come affrontare la febbre alta durante l’estate? Come ben si sa il rialzo della temperatura corporea è legato alla presenza di un’infezione all’interno del corpo: ecco come regolarsi quando lo stesso è vittima di questo malessere durante questo periodo.

La prima cosa da fare è ovviamente quella di accertarsi di rimanere ben idratati: è uno dei punti basilari quando si incorre in uno stato febbrile di inverno, figurarsi d’estate con le alte temperature esterne. L’ambiente nel quale ci si trova deve essere opportunamente ventilato senza creare correnti d’aria più pericolose che altro: è consigliabile quindi lasciare la finestra aperta oppure un ventilatore a debita distanza da chi è affetto da febbre ma in grado di smuovere comunque l’aria all’interno della stanza.

Via libera a tisane a base di zenzero e limone per aiutare l’organismo a combattere eventuali nausee, congestioni, lo stesso rialzo della temperatura: detto ciò in caso questa superi i 38,5 gradi è bene fare uso di un antipiretico in modo tale da aiutare la sua discesa. Assumere vitamine attraverso frutta e verdura potrà essere di aiuto per riuscire a combattere lo stato febbrile e qualsiasi siano le condizioni di salute tentare di bere acqua il più possibile è importante per dare modo al corpo di riassumere tutti i liquidi persi.

A seconda dei sintomi provati è necessario prendere diverse precauzioni: contattare il medico per comprendere le cause della febbre diventa basilare dato che l’infezione alla base potrebbe essere di tipo batterico e quindi la persona necessitare dell’assunzione di antibiotici specifici. È importante assicurarsi, a causa delle alte temperature esterne, di trovarsi in un ambiente il più fresco possibile. Questo non significa però tenere, in caso la si possegga, l’aria condizionata ad una temperatura troppo bassa: l’ambiente dovrà risultare gradevolmente vivibile senza mettere a repentaglio la ripresa della persona.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>