Come aumentare produttività sul lavoro

di Valentina Cervelli Commenta

Come aumentare la produttività sul lavoro? Spesso e volentieri si tratta semplicemente di modificare il proprio approccio alle cose per ottenere risultati maggiori. Vediamo cosa fare quando si vogliono cambiare in positivo i propri rendimenti.

Come mantenere calma lavoro

Il lavoro chiede impegno, questo è ovvio, a prescindere dalla sua tipologia. Quando quello sembra non bastare in più si fa strada la necessità di stabilire nuovi modus operandi che possano risultare un coadiuvante per il raggiungimento dei propri obiettivi. La prima cosa da fare è credere di più in se stessi: non bisogna pensare di non farcela. Una psiche galvanizzata e sicura di sé sarà capace di favorire la giusta concentrazione. In caso di necessità poi organizzare un lavoro di squadra ben calibrato può aiutare a rendere più semplice il raggiungimento dei risultati.

Pretendere gli strumenti adatti è un altro grande step da assicurarsi se si vuole aumentare la produttività: allo stesso tempo è importante lavorare sui briefing o riunioni che dir si voglia. Ottimi per rendere partecipe l’intero reparto/ufficio dei risultati e delle problematiche, questi incontri per prima cosa non devono essere troppo grandi in dimensioni: è inutile coinvolgere tutti i reparti/uffici: è sempre consigliato lavorare in “piccolo” per affrontare effettivamente le problematiche presenti. Allo stesso modo si dovrebbe lavorare sulla loro frequenza ed evitare che sia troppo alta a meno che non si abbia a che fare con una questione estremamente urgente. Se il risultato voluto con le stesse non è raggiungibile è bene interrompere e tentare un’altra strada: agitare gli animi è solo controproducente.

E se la logica suggerisce qualcosa, meglio seguirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>