Come fare un bracciale in feltro

di Mariposa 0

Come fare un bracciale in feltro

L’autunno è nell’aria. Già proprio nell’aria frizzantina che ha investito alcune regioni ed ecco perché sono in molti a guardare l’armadio con sospetto: è tempo di modificare il guardaroba? Non ancora, però è tempo di pensare a un nuovo look, ricco di accessori, proprio come suggerisce la moda. Per essere trendy al punto giusto, abbiamo studiato un tutorial per realizzare un bracciale di feltro. Il feltro è un materiale povero che si può realizzare a casa, magari utilizzando dei vecchi maglioni di lana, oppure si può acquistare. Per fare un bracciale ce ne vuole davvero pochissimo, quindi la spesa sarà minima.

Come si fa? La prima cosa fare è reperire i seguenti materiali:

  • feltro colorato
  • bottoncini
  • filo di lana e ago
  • colla vinilica
  • bracciale rigido o cartone con filo di ferro

Se avete un vecchio bracciale da riutilizzare è sempre la soluzione migliore. Altrimenti prendete del cartone e realizzare un bracciale dell’altezza che desiderate. Dovrebbe essere almeno 3 cm, ma anche 4 va benissimo. Al suo interno fate girare del filo di ferro e fissatelo con delle colla vinilica. Vedete voi quanto filo di ferro: dipende da quanto volete robusto il bracciale. Inoltre, dipende dall’altezza. Non abbiamo parlato del raggio: la mano deve entrare e uscire facilmente, ma una volta indossato non dovete perderlo. Valutate quindi in base al polso.

Ora ritagliate un pezzo di feltro deve essere lungo il doppio dell’altezza del bracciale e ovviamente la larghezza deve coprire tutto il diametro. A questo punto prendete l’ago, il filo e i bottoncini. Fissateli a vostro piacere. Potrebbe essere bello fare un bracciale nero con bottoni colorati, giocare sulle tinte anni Sessanta o sulle fantasie anni Settanta. Ricordate che andiamo verso l’autunno e state giocando con la lana. Fatto? Ottimo.

Ora ricoprite la parte esterna del bracciale con un velo di colla: spennellatela e applicate il feltro. Praticamente se il bracciale è alto 4 cm, il feltro sarà alto 8,2 cm. Centrate il feltro, in modo da avere 2,1 cm per lato da ripiegare e incollare internamento. Se il bracciale non è in cartone ed è spesso, i millimetri devono servire per calcolare lo spessore. All’interno i due lembi devono combaciare perfettamente. Lasciate asciugare qualche ora.

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>