Home » Colpi di sole: il metodo fai da te

Colpi di sole: il metodo fai da te

Spread the love

Colpi di sole: il metodo fai da te

 

I colpi di sole o di luce sono uno dei trattamenti più costosi. Spesso si spendono davvero delle belle cifrette pur di avere dei riflessi più chiari tra i capelli. Bene, perché non realizzarli a casa? Prima di tutto chiedete la collaborazione di un’amica o di una sorella, perché è meglio essere aiutati.

La seconda cosa da fare è recarsi in un supermercato o in un rivenditore per parrucchieri e acquistare un decolorante.  Esistono dei veri e propri kit contenenti una ciotolina dove mescolare il colore, una spatola, dei guanti, la cuffia e la pinzetta.

La cuffia è già bucherellata e una volta indossata dovrete estrarre le ciocche dai buchi. Un paio di raccomandazioni: i capelli devono essere asciutti, ben pettinati e possibilmente non troppo lunghi. Ci tengo molto a questi ultimi due concetti, perché far uscire i capelli dai buchini può diventare un’operazione dolorosa, soprattutto se avete una chioma in stile Raperonzolo.

Inoltre, spazzolatevi benissimo i capelli, per evitare fastidiosi nodi. Il consiglio vale soprattutto per le ragazze con i capelli grossi e ricci. Spesso nel kit trovate una pinzetta per forare la cuffia, vi consiglio di usare un uncinetto. È più resistente e vi permetterà di impiegarci meno tempo.

Una volta completata l’operazione dovete mettere il decolorante in posa. In linea di massima va tenuto dai 20 minuti ai 45, dipende da quanto è chiara la vostra base e soprattutto da quanto chiari devono essere i vostri riflessi. Potete poi passare al lavaggio. Vi consiglio di lavare la testa con la cuffia e levarla mentre siete sotto l’acqua.

Proseguite poi con uno shampoo, un fissante (che dovrebbe essere sempre nel kit) e poi fate un bel balsamo o una maschera idratante. In linea di massima i colpi di sole tendono a seccare moltissimo i capelli, un po’ come tutte le tinte, ed è bene nutrirli.

Lascia un commento