Come combattere cascola dei frutti

di Valentina Cervelli 0

Come combattere la cascola dei frutti? E’ questo il nome in gergo che indica la caduta dei frutti di un albero o di un arbusto prima che la loro maturazione sia completa. E’ possibile fermare questo processo? La risposta è positiva, nella maggior parte dei casi.

Come combattere cascola dei frutti

E’ necessario ovviamente muoversi in tempo e prendere le giuste precauzioni.  La prima cosa da fare per evitare di perdere i frutti è comprendere quali siano le motivazioni alla sua base: si tratta infatti di un processo che si innesca nella pianta  se l’esemplare non è in grado di portare a maturazione i frutti. Essi vengono fatti cadere tutti o in parte proprio dalla pianta stessa. Se l’albero è giovane, una cascola prematura può essere considerata normale: se al contrario gli alberi hanno una certa età e sono messi a dimora da tempo, devono essere sopraggiunti dei  problemi nella coltivazione come una concimazione sbagliata, o la forte siccità.

I rimedi

Sono diversi i rimedi da mettere in atto contro la cascola dei frutti, primo tra tutti l’accertarsi che l’albero goda della giusta idratazione e che il terreno sia drenato: è importante che queste condizioni siano presenti nel periodo della fioritura e quando i frutti sono sull’albero. Ancora: la  concimazione adatta alle sue necessità? Un equilibrio sbagliato può compromettere la stabilità della produzione. Antiparassitari naturali e specifici possono essere usati contro gli afidi, se è la presenza degli stessi ad indebolire fruttini e frutti già maturati. Per salvare i propri raccolti osservazione ed azione sono basilari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>