Come preparare un banchetto di Halloween perfetto

di Valentina Cervelli 0

Halloween è una festa divertente ed importante che oltre che i costumi coinvolge anche l’aspetto enogastronomico dell’organizzazione delle celebrazioni. Per organizzare un banchetto perfetto, qualsiasi la sua tipologia, è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti.

Come preparare un banchetto di Halloween perfetto

La parola d’ordine in questo caso è attenzione. A cosa? Prima di tutto alle possibili allergie che potrebbero coinvolgere le persone o minori coinvolti nella festa. Questo significa contattare i possibili presenti e chiedere se soffrano di particolari patologie. Immaginate preparare dei pasticcini al burro di arachidi e scoprire che alcuni degli invitati soffrano di questa particolare allergia. E’ quindi bene essere preparati in modo tale di eseguire una spesa adatta all’occasione ma con un occhio di riguardo.

Sullo stesso piano deve essere messa l’attenzione nei confronti di chi è celiaco. E’ importante comprendere che il rapporto tra Halloween e celiachia non è di incompatibilità. Il crescente numero di persone affette da intolleranza al glutine ha portato molte aziende a mettere in produzione dolci e caramelle adatte al consumo di tutti ed in caso non si trovino questi tipi di alimenti con facilità si può sempre preparare da soli il cibo da consumare se si organizza una festa.  E lo stesso vale per gli alcolici: sono da eliminare dalla lista tutti quelli che contengono malto o derivati dal frumento.

Lo stesso discorso deve essere fatto per ciò che concerne l’intolleranza al lattosio. Una volta messi insieme tutti gli ingredienti giusti non si deve fare altro che spaziare con la fantasia: qualsiasi ricetta che ricordi cose spaventose, mostri o zombie è bene accetta. E se proprio non si riesce, l’importante è che tutti abbiano a disposizione abbastanza leccornie da mangiare.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>