Come combattere l’insonnia in maniera naturale

di Gianni Puglisi 0

L’insonnia è un problema che riguarda una buona parte degli italiani, soprattutto nei cambi di stagione, e in chi svolge un lavoro sedentario. Per curarla si possono utilizzare dei metodi naturali, che di seguito vi elenchiamo. Ecco allora come combattere l’insonnia in maniera naturale.

Come combattere l'insonnia in maniera naturale

Fate attività fisica e niente pc la sera

Almeno 30 minuti a giorno di attività fisica, e niente computer la sera: due regole fondamentali che vi aiuteranno moltissimo! Gli stimoli visivi lanciati dai videogiochi o anche solo dal cellulare, non vanno d’accordo con il sonno.

Insalata con la Valeriana

Una cena leggera è senza dubbio la cosa migliore per chi soffre di insonnia: potete optare per una bella insalata di valeriana, un’erba utilizzata per combattere i problemi di sonno. Se non amate l’insalata potete optare per le capsule che si trovano in commercio.

Aroma Lavanda

La lavanda ha delle proprietà rilassanti: potete mettere delle gocce di lavanda nell’acqua della vasca, oppure sul cuscino, o ancora vaporizzandola nell’aria della camera da letto. Vedrete che ne avrete ottimi benefici.

Tisana alla Camomilla e gelsomino

Una tisana calda a base di camomilla e gelsomino è un toccasana: non solo vi aiuterà a digerire, ma vi aiuterà anche a cadere nelle braccia di Morfeo. Aggiungete un cucchiaino di miele per aggiustarne il sapore.

Una capsula di Melatonina

La melatonina è un ormone che regola il ritmo naturale di sonno e veglia. La potete assumere in comode capsule per un trattamento limitato nel tempo che vi può aiutare a recuperare un ritmo che avete perso, ad esempio in seguito a un periodo di forte stress o di instabilità.

Foto credit Thinkstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>