Come aprire un internet point

di Gioia Bò 0

Come aprire un internet point

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una massiccia diffusione dei cosiddetti internet point, luoghi nei quali ci reca per usufruire di una connessione internet (ma non solo) per i motivi più svariati. In un mondo in cui il computer è diventato bene di consumo piuttosto comune ed internet è entrato nelle case di gran parte degli italiani, potrebbe quasi sembrare anacronistico aprire un internet point. E invece questo tipo di attività è destinata ad ottenere sempre maggiori consensi, considerando che in pochi riescono a fare a meno di internet e di tutti i servizi ad esso associati.

E’ ovvio poi che un internet point avrà successo solo se collocato in zone strategiche, dove gli utenti sono “costretti” ad usufruire del servizio non avendo altri mezzi per entrare nella grande rete. Prima di qualunque altra operazione, dunque, sarà bene assicurarsi che il locale sia posizionato nei pressi di una stazione ferroviaria, ad esempio, o vicino ad un complesso universitario o comunque in una zona molto trafficata. Collocazione a parte, andiamo a vedere nel dettaglio come aprire un internet point.

Come aprire un internet point

La prima cosa da fare è quella di inoltrare una domanda alla questura della vostra zona per ottenere l’autorizzazione ad aprire un’attività che metta a disposizione del pubblico apparecchi da destinare all’uso telematico. Una volta ottenuta l’autorizzazione del questore si deve inviare al Ministero delle Comunicazioni nella quale comunicherete il tipo di attività che siete in procinto di aprire.

Un altro passo assolutamente necessario è quello della comunicazione di inizio attività al Comune di competenza. Da ricordare infine che per essere titolari di un internet point dovete aprire una partita IVA, senza la quale non è possibile gettarsi nel mondo del commercio.

Queste le procedure per aprire un internet point, ma se volete che la vostra attività sia davvero redditizia, preoccupatevi di munire il locale di tutte le tecnologie possibili, dal fax alla stampate, dallo scanner alla fotocopiatrice.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>