Come aprire una portiera bloccata dal ghiaccio

di Valentina Cervelli 0

Come aprire una portiera bloccata dal ghiaccio?  Si tratta di qualcosa che quasi mai è di facile gestione e che purtroppo d’inverno tende ad accadere spesso soprattutto nelle zone più fredde quando l’umidità si ghiaccia letteralmente per il calo delle temperature.

Come aprire una portiera bloccata dal ghiaccio

Attenzione alle soluzioni fai da te

Il vero problema di questa criticità è che molto spesso le soluzioni fai da te si rivelano un fallimento e talvolta, se la persona è inesperta, è possibile che si arrivino a creare danni all’automobile. Non bisogna però disperare: a conti fatti basta mettere in atto alcuni piccoli trucchi per riuscire a sbloccare la situazione senza troppi problemi.  E la prima cosa da considerare  è quanto l’auto sia rimasta al freddo e sotto quali condizioni atmosferiche per capire quanto importante sia lo strato di ghiaccio.

Il primo tentativo che deve essere fatto è quello di provare ovviamente a utilizzare il telecomando o la serratura di entrambe le portiere per vedere se si è abbastanza fortunati da trovare un accesso all’auto. Nel caso la portiera dovesse rimanere bloccata il deghiacciante o un igienizzante in formato spray sono senza dubbio i primi strumenti da utilizzare per via della loro composizione chimica. In alternativa è possibile anche scaldare per qualche secondo la parte metallica della chiave di apertura per tentare di sciogliere il ghiaccio: ovviamente ciò deve essere fatto se prima non si è provato con soluzioni alcoliche come consigliato prima. Quando è la serratura a essere ghiacciata è utile provare con la polvere di graffite. Sarà necessario immergere la chiave della portiera nella polvere di grafite e infilarla subito nella serratura ripetendo la procedura alcune volte.

Se a rimanere bloccato è solo lo sportello

Come aprire una portiera bloccata dal ghiaccio

Nel caso si sia riusciti a sbloccare la serratura bisogna fare attenzione a non dare uno strattone troppo forte: le guarnizioni, ancora ghiacciate, potrebbero strapparsi.  Questo è un altro problema che si presenta quando lo sportello rimane bloccato dal ghiaccio: la serratura potrebbe infatti funzionare e consentire l’apertura ma la stessa essere bloccata meccanicamente dal ghiaccio.  E se il tentare di spingere delicatamente dall’interno magari passando dal portabagagli può essere una idea, è importante ingegnarsi per riscaldare la portiera stessa e consentirne l’apertura.

L’acqua calda può venire in aiuto anche se sul suo uso ci sono pareri molto contrastanti: di certo la temperatura non deve superare i 50 °C e non deve toccare i vetri dato che si rischierebbe di farli esplodere. Essa deve essere versata con attenzione nello spazio tra il telaio dell’auto e lo sportello. È necessario evitare soluzioni estreme come il phon, a prescindere dal suo tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>