Come non ingrassare a Natale

di Valentina Cervelli 0

Come non ingrassare a Natale? È la tavola imbandita con le tantissime leccornie che la tradizione mette a disposizione a rendere necessario il porsi questo specifico interrogativo, per far sì che l’occasione di convivialità che ci aspetta con le festività non si trasformi in una caporetto della linea. Come regolarci quindi?

Come non ingrassare a Natale

Niente paura o stress relativo al cibo

Il segreto è non farsi prendere dallo stress e dalla paura d’ingrassare, essendo il cortisolo che produciamo in eccesso nei momenti di tensione a non essere un toccasana se si ha intenzione di rimanere in forma. La prima cosa da comprendere è che se si affrontano cenoni e pranzi delle feste con moderazione il timore d’ingrassare è qualcosa che è possibile lasciare alla porta: quel che è necessario ricordare è di approcciarsi all’alimentazione di questi giorni nel rispetto di eventuali allergie o patologie delle quali si soffre.

Non si può infatti pensare di darsi alla pazza gioia a discapito della salute. Tra l’altro se si vuole stare attenti il consiglio è generalmente quello di puntare a piatti che presentino, senza perdere il loro gusto, un indice glicemico basso: per il resto un po’ di movimento e porzioni non esagerate basteranno in linea di massima a non far piangere la bilancia. Come ha sottolineato in passato il nutrizionista Sorrentino intervistato dalla Gazzetta:

Non sono pochi giorni di eccessi alimentari a rovinare la linea, sono le abitudini che contano. E sono le buone abitudini che non vanno perse. Cerchiamo di mantenere anche nei giorni delle feste uno stile di vita attivo, una buona qualità e quantità del sonno e l’abitudine a consumare cinque pasti al giorno, senza saltarne qualcuno solo perché si sa che poi si mangerà molto.

Come rimanere in forma durante le feste

Come non ingrassare a Natale

Cosa significa questo? Semplice: che i chili di troppo non arrivano da qualche sgarro natalizio, ma dal regime alimentare che si è seguito per un intero anno.

Ecco quindi che non succede nulla se nel corso del Natale o a Capodanno ci si concede qualche caloria in più: l’unica cosa della quale tenere davvero da conto sono le proprie esigenze dietetiche. Quini si deve partire dal presupposto di non esagerare mettendo in conto di fare del movimento per poter aiutare il corpo a bruciare le calorie in eccesso.

Altrettanto importante, per evitare d’ingrassare a Natale è il non affidarsi a diete fai da te prima delle celebrazioni: dare sì spazio a detox ma senza esagerare e senza fare la fame.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>