Come asciugare i capelli nel modo giusto

di Valentina Cervelli 0

Come asciugare i capelli nel modo giusto?  Quando ci si deve prendere cura della propria chioma è importante ogni momento della routine che si mette in atto in tal senso: scegliere i prodotti giusti è importante ma lo è anche il modo in cui approcciamo i nostri capelli con il phon.

Come asciugare i capelli nel modo giusto

Scegliere il phon giusto

Ed è proprio la scelta del phon giusto spesso ad avere un peso sostanziale nel mantenere al top la salute dei capelli. L’opinione della  maggior parte degli esperti è che la scelta dovrebbe ricadere su uno agli ioni, capace di abbattere l’effetto crespo e allo stesso tempo rendere la capigliatura più lucente: questo accade perché suddetta tecnologia è in grado di rompere in maniera più veloce le molecole di acqua.

Anche l’uso dell’asciugamano per l’asciugatura dei capelli ha il suo ruolo nel mantenimento o meno della salute dei capelli: non si dovrebbe tenere i capelli avvolti in un asciugamano per troppo tempo dopo lo shampoo: anche se in cotone, questo se tenuto sopra i capelli a lungo può spezzarli. Il consiglio è quello di usarne eventualmente uno in microfibra e per soli dieci minuti. È da considerare un errore anche l’utilizzo della spazzola immediatamente dopo il lavaggio dei capelli.

Se vi vogliono ottenere buoni risultati e prendersi cura dei propri capelli allo stesso tempo si dovrebbe prima dare una leggera asciugatura con il phon (a bassa o media temperatura)  e solo dopo passare la spazzola: allo stesso modo è sconsigliato lasciare asciugare i capelli al vento per evitare il crearsi di doppie punte e nodi.

Termoprotettore per capelli un fedele amico

Come asciugare i capelli nel modo giusto

Il termoprotettore prima di usare il phon dovrebbe essere considerato un passo obbligato e dovrebbe essere spruzzato sia sulle radici che sulle punte delle ciocche. In questo modo si può evitare che i capelli subiscano eccessive sollecitazioni per via del calore: per la stessa motivazione, all’atto dell’asciugatura si dovrebbero usare il beccuccio o il diffusore: questi aiutano a regolare il flusso d’aria proveniente dal phon, consentendo sempre di mantenere la giusta distanza tra capelli e dispositivo.

E’ importante partire dalla asciugatura se si vuole proteggere la propria capigliatura e prendersi cura dei propri capelli: talvolta basta poco per ottenere ottimi risultati e per quel che concerne i capelli agire prendendo ogni possibile precauzione consente di mantenere gli stessi in salute sia dal punto di vista fisiologico che estetico. Tra l’altro seguire una precisa routine non ostacola in maniera assoluta la possibilità di dare volume ai capelli o acconciarli secondo le proprie esigenze.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>