Come concentrarsi sul lavoro

di Marco 0

Come concentrarsi sul lavoro

La capacità di concentrazione influisce sulla produttività. Più si è concentrati sul proprio compito, migliori saranno i risultati. Il problema è che, per mille motivi, non sempre si riesce a trovare la concentrazione giusta sul posto di lavoro. Questo articolo, per quanto generico sia, potrà darvi spunti per concentrarvi nel vostro lavoro specifico. Continuate a leggere per scoprire come concentrarsi sul lavoro.

Fase 1: Creare un ambiente favorevole. Il vostro spazio di lavoro deve consentirvi di lavorare. Questo significa che è necessario avere gli strumenti necessari a portata di mano. Qualunque sia il vostro lavoro, trovare una zona tranquilla, che abbia una buona illuminazione e vi permetta di avere il materiale necessario per lavorare.

Fase 2: Rimuovere distrazioni. Vecchi fogli, posta indesiderata ed altri oggetti inutili devono essere eliminati per fare un po’ d’ordine anche nella mente. Se il vostro spazio di lavoro è pulito e ordinato, sarà più facile concentrarsi perché la difficoltà nel trovare documenti o altri strumenti utili vi fa perdere tempo e vi fa distrarre. Evitare l’ascolto di musica, notizie, gossip da ufficio ed altre distrazioni. Se avete bisogno di tempo in cui non dovete essere disturbati, togliere anche la suoneria del cellulare, o magari spegnerlo del tutto, ed inserire la segreteria telefonica sul fisso. Chiudere la porta, se possibile, in modo da non essere interrotti. Svuotare la scrivania di tutte le cose diverse da quello di cui hai bisogno per lavorare.

Fase 3: Impostare le priorità. Devi essere in grado di determinare che cosa deve essere fatto prima. Questo significa che è necessario evitare o procrastinare ciò che non è importante. Se avete un grande carico di lavoro a cui far fronte e poco tempo a disposizione, non fate tutto e male, ma scomponete i compiti in ordine di priorità.

Fase 4: Essere concentrati su un compito alla volta. Il multitasking può effettivamente rallentare la produttività. Se si vuole fare qualcosa in modo giusto, è necessario dedicare la giusta attenzione. Evitare di controllare la segreteria telefonica, mangiare il pranzo o occuparsi contemporaneamente di altre cose. Se dedicate la vostra attenzione ad un compito alla volta, sarete in grado di farlo molto più velocemente e con meno errori.

Quando migliorerete la vostra concentrazione sul lavoro, sicuramente noterete un miglioramento della produttività. Otterrete di più in meno tempo e con risultati migliori. Per migliorare la concentrazione ci vuole pratica, ma nel corso del tempo, si dovrebbe vedere la differenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>